LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

docafass     5½ / 10  14/06/2013 17:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lungo, prolisso, interminabile....stanca a pensar troppo e vedere tanto. È poi seguirlo tutto d'un fiato e impresa titanica. Servillo splendido! Su tutto e tutti. È francamente anche la Ferilli non male e , permettetemelo, bellissima sempre...
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  15/06/2013 09:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'....stanca a pensar troppo e vedere tanto',,, in questa frase penso sia racchiusa la ragione per cui questo film (in apparenza inspiegabilmente) non piace ad alcuni = Non tutti sono allenati a pensare e guardare. A chi potremmo imputare questa grave mancanza ?
Egobrain  16/06/2013 01:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente è più terribile del non pensare perchè si è pigri. Forse è proprio per questo che non hai apprezzato il film.
Niko.g  17/06/2013 12:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però non credo che c'entri molto la pigrizia. Di fronte alle ciabatte che cadono o ai fenicotteri rosa che volano da una terrazza, non è sufficiente pensare: andrebbe chiesto il libretto delle istruzioni a Sorrentino.
Molti hanno capito poco di questo film, ma non tutti sono disposti a farsene una colpa.
Egobrain  17/06/2013 15:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece non penso sia un grande esercizio di riflessione questo film.
E' chiaro e limpido il messaggio di Sorrentino. Chiedergli il libretto delle istruzioni mi sembra un pò esagerato.
Niko.g  17/06/2013 19:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorresti dire che ti è chiaro il significato di quelle scene?

Vogliamo poi parlare del protagonista?
Abbiamo uno che fin da giovane amava l'odore delle case dei vecchi ed era condannato alla sensibilità. Però non si capisce come faccia uno così a desiderare di diventare il re dei mondani.
Tu ce lo vedi un frequentatore di night club e discoteche, che ama l'odore delle case dei vecchi?

E delle frasi ad effetto che dicono tutto e niente? "è così triste essere bravi, si rischia di diventare abili".

Per non parlare di "tutto è sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore, il silenzio, il sentimento, l'emozione e la paura, gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza e poi lo squallore disgraziato e l'uomo miserabile".
Quale messaggio illuminante vorrebbe trasmettere Sorrentino?
"Tutto"? Tutto cosa? Cos'è tutto?
La famosa GRANDE bellezza è GRANDE solo a sprazzi (per giunta sparuti)?
Lo squallore disgraziato è quello dei mondani? Quello di chi voleva diventarne il re? Oppure l'uomo miserabile è quello che inserisce le pubblicità nei suoi film?
andreapau  18/06/2013 07:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quando la finisci con questa lagna?
Almeno portassi un argomento che uno..
andreapau  17/06/2013 13:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma dovresti anche entrare nell'ordine di idee che a molti puo' essere sinceramente piaciuto senza doversi sentire in colpa.
elio91  17/06/2013 20:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti è piaciuto, venti ave maria e tre pater noster. Torna settimana prossima.
andreapau  18/06/2013 07:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....a me non risponde, sono indemoniato:-)