LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

outsider     10 / 10  04/06/2013 11:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un nomeuna garanzia. detto valido per sorrentino come per servillo. un film che definir tale e' dir poco. completo, onirico, geniale, ossessivo, rivelatore, artistico e sempiterno a raffigurar Roma come l'italia, la vuotezza, vanita', limitatezza e meschinita' umana, aggrovigliata in ogni forma sociale. un prodotto artisticamente espresso in maniera eccelsa, innovativa, suggestivamente felliniana ma soprattutto nuovo, nuovo da stupire nei modi e tempi, nelle trovate. atmosfere vellutate, notturne o sgargianti. forme di vita abilmente descritte e scenari egregiamente dipinti a chi non li conosce. tutto ha un significato. tutto ha un senso.

la bellezza del prodotto sta nella rivelazione del chiarimento sulla degradazione nazionale e le sue cause, quelle che offuscarono il paese di santi, navigatori e poeti, forse mai esistito fuori dai pochi intelletti che lo espressero.

la rivelazione e' nel soliloquio mentale cronaca di Tony, alias Jep Gambardella, che si commenta e racconta during the walker along Tevere's river, ah ah, in cui recita la sua storia parlando di quando a 26 anni giunse a Roma e fu attratto dalla mondanita'...." volevo diventare il Re della mondanita' e delle feste, poterle organizzare" ma avere il potere di distruggerle, di arle fallire, di criticare quella mondanita'. In quello e' rivelata ai nostri occhi la schifosa societa' attuale fatta di vuotezza, bassezza, ignoranza. Il codazzo del prof.snob e sporco dell'universita' cui si accodano raazzotti ignoranti e ciucci a scuola che cercano lasoluzione per emergere li' e penetrare in quella mondanita' che criticano ma di cui ambisconoca sentirsi superiori e vedere riconosciuta l'apparente identita' di intellettuali, pur non essendolo, per trovare un proprio spazio, una propria nicchia, come il fallito magistrato corrotto, il politico corrotto, sporco e brutto che, inserito li', desta o sinistra non fa differenza, trova sesso e droga sempre criticando e snobbado. Ergo,ctutto un minestrone di mer da, me r da umana uguale e fusa, ( questo il senso figurativo da me esemplificato con un esempio concettuale) senza valori, su cui si erge il lati tante manovratore della societa' arrestato dalla Dia e guardato da un Jep
ammirato da sotto il Suo stupendo terrazzino vista colosseo.

E' un film di superior art quality, per apprezzarlo devi capirlo, inchinarti alle metafore figurative trovate da sorrentino nella rappresentazione dell'artista nuda che si spacca la testa.

la scena della ciabatta non e' stata capita. on mi sorprendo vista la media intelligenza di questo sito.

Suor Maria e' seduta su un tronetto in un contesto di bisce ecclesiastiche e vote e acue, espressione apparente di una mondanita' che crea il sistema con tutti i protagonisti che a lei si avvicinano, dalla suora ai alsi prelati, ebrei, santoni, vatussi ed estranei, colpendoci con l'esagerazione pittoresca del cardinale in Rolls Royce. Ella e' davvero una Santa, una grande che soffre e che comunica con i piani alti delle vibrazioni universali. Concetto questo espresso nella scena con i volatili, forse Aironi. Ella dondola la gamba e fa cadere la ciabata. In quel preciso istante la massa ha la certezza che non ha ingannato l'altezza, che la rappresentazione del sistema demoniaco, marcio, a base di sesso, droga e denaro, espressione del deonio, non inganna nemmeno sulla Terra la Santita' che non scende a patti con esso, ma lo vede e lo considera carne e sangue marcio, schifando quelle espressioni di bassezzaumana. Ecco perche' cade la ciabatta e fanno ooohh.

Se non sei un baffone saggio, maturo, elevato e spiritualmente in vibrazione con il regista non puoivedere e capire. Ma il pargolo che imparar vole per sublimare l'esperienza visiva metersi deve umile sul cammino del'evoluzione, come lo scrivente fece all'epoca. Sic et simpliciter, per omnia asperrima, avrebbero detto al Genio militare. Cuius commoda, eius et incommoda. la conoscenza da, ma devi sopportarne il prezzo. non potete conoscere senza pagare le fatiche. se rimarrete ignoranti e insulsi rappresenterete quella societa' che sorrentino dipinge. il film e' stato odiato perche' da fastidio, perche' e' scomodo.
Verdone e la Ferilli bravi. Platea di saggi e cercatori barbuti quella di ieri al cinema.
Erezione spacca mutande frenata nelle scene di nudita', spruzzo incontrollato del maschinoallo sguArdo della Ferrari. Il resto, il nudo, non tanto stimola in quanto inserito in bizzarre coreografie.Ma certamente una cavalla come la ferilli non passa inosservata. Certo, lo ripeto, il maschione grugnisce per le coscie di isabella. Tutto il film e' coreografico, anche la magnifica scenografia in camminata e costume ferilliano fra i castelli palazzi delle principesse. E' tutta una danza ritmata, complessa, sapientemente orchestrata. Tutto e' imperniato su questo. Anche, ripeto, la rappresentazione della ragazza nuda che sbatte contro il muro eche poi Jep intervista. Il principio prima del titolo risulta pesante, proprio in quanto la coreografia ha calcato la mano su una stratificazione ambientale ma realistica. Quesi balli di gruppo, i balli delle soliste e quelli dei defilati, in vari momenti, sono cosi' nelle feste della degradazione umana e sociale. Ecco che, prima del titolo, al centro della schiera che maldestramente inscena l'incrocio manibus per il latino americano, si ferma il nostro e accende una sigaretta, ricordando la risposta infantile alla domanda....non "la fessa"...ma l'odore delle case dei vecchi.....e parte il capolavoro. Davvero notevolissimo. Bravissimo Paolo, eccellente insieme a Toni, memorabile la sparizione della Giraffa. Favolosa Suor Maria. Un inchino a tutti. Un 10 pieno. Garantito da Outsider. Premiato dal BaFFo. Film scomodo per questa societa' in degrado degenerativo. Ve lo garantisce un conoscitore come me dell'Europa. Ho viaggiato. Anche all'estero la societa' soccombe ora al processo attivato da forze oscure facenti capo al demonio. Salvatevi. Seguite la via del corpo da uomini e donne, del sesso sano, della spiritualita' sana. Fuggite dalle insidie del demonio tentatore. Questo e' un film che vi fa capire che il tracollo economico e' li' dietro l'angolo. Il disastro e' ampiamente annunciato. Il processo di corruzione umana e' iniziato dagli anni '60.
JOKER1926  04/06/2013 12:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire, ho letto tutto di un fiato!
Hai scritto cose incredibili, nel senso positivo.
Hai interpretato anche in chiave metaforica tale prodotto. Mi fa piacere che hai trovato una "spiritualità" in questo film, ognuno ne ha uno, il cinema e' spesse volte soggettivo.
(La lettura allegorica di Madre Teresa e' affascinante, anche se io ho notato in essa troppa stravaganza. )

Complimenti "baffone"
a presto

JOKER1926
outsider  04/06/2013 13:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie jok carissimo. il mondo dovrebbe valorizzare talenti dimostrati come il tuo, che ho visto nel suo divenire ma era a me chiaro per potenzialita' e volonta' di conoscere gia' vari anni fa. ho rivisto qualcsa di me stesso in te, anche con una differenza di eta' che poi e' insignificante quando si parla di durata della vita umana dell'uomo nell'universo e ho sempre amato quello che scrivi e hai scritto, ricordando me stesso da piu' giovane. ahime' oggi ho 43 anni. ricordo da ragazzo, anche sino ai 25, addirittura, ad esempio, quando non riuscivo a concepire come lo schifo del sistema sociale dovesse avere un senso. insomma, questo film forse ci tocca dentro perche' un po' fa vedere che l'uomo, dall'antica Roma ad oggi, non e' che poi sia progredito piu' di tanto all'insegna dell'amore universale. insomma, e' tutta una falsita' totale, peraltro nel paese sede del vaticano! purtroppo questo problma sta creando disperazione con la crisi.
ti abbraccio

JOKER1926  04/06/2013 14:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie di tutto outsider

JOKER1926
outsider  04/06/2013 20:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovere da parte mia Joker. Meriti solo cose buone. Le qualita' le hai dimostrate eccome e tu rendi un servizio al lettore, perche' probabilmente, anzi, sicuramente sei piu' obiettivo di me in quanto riesci a trascendere dal " mi piace o no" come un vero intenditore, critico, commentatore di cinema dovrebbe fare. Io scrivo cose da spettatore appassionato. Tu hai il talento dell'esperto. Questo lo dico Dal cuore. Ho letto vari articoli di critica ai film in vita mia, sono sicuro di questo.
DarioArgento  04/06/2013 18:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un grande.........non c è che dire........complimenti
outsider  04/06/2013 20:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DarioArgento, per il solo fatto di aver scelto questo nick mi sei molto simpatico e ti ringrazio per i complimenti. Ho molti difetti, prima di tutto la digitazione con iPad e con la mia mAledetta tastiera, ma quando mi esprimo sulle persone, sui film, mi compenetro e apprezzo le qualita'. Poi mi lascio andare a mie esternazioni che vengono dal profondo ma che possono essere apprezzate e amate o rigettate ed odiate. Nel tuo caso, se ti sono piaciuto, mi fa molto piacere e ti ringrazio ancora.
tritech  06/06/2013 17:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da oggi leggerò tutti i tuoi commenti !!! :-D

Secondo me potresti valutare di inviare un CV a Zelig.

outsider  06/06/2013 18:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti preoccupare, il trono di buffone di corte spetta a te.
elio91  04/06/2013 12:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adda venì baffone
outsider  04/06/2013 12:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie elio. io ho lo smartphone e mi son collegato per cercare la rettondini, altra femmina stupenda. cosa incredibile vedo che hanno inserito un suo film e poi trovo questo tuo commento. in ogni caso, simpatico o meno ti fossi, hai scritto una csa giusta. la condividerebbe anche orso maria guerrini, grandissimo sia al teatro che come icona della birra. penso che molti umani del passato non ci invidino questo tempo....figuriamoci quello che verra'.
cari saluti.
elio91  04/06/2013 13:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, è ufficiale che tu da ora in poi sei il mio idolo. Come ho fatto senza di te fino ad ora?
outsider  04/06/2013 13:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
elio non prendermi per il ****, dai. non sono rimbambito fino a questo punto. ah ah
minut  05/06/2013 10:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la scena della ciabatta non e' stata capita. on mi sorprendo vista la media intelligenza di questo sito".
Si ma vacci piano, commentare non ti autorizza ad offendere chi visita questo sito!
outsider  05/06/2013 14:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro amico mi sono espresso in modo incompleto. non parlavo di chi "visita", ma di chi e' logato e commenta in modo squilibrato, volutamente squilibrato e con arzigogoli accompagnati da voti insulsi in quanto denigratori.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/06/2013 10:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Outsider, sono diversi giorni che cancello tuoi commenti insultanti verso altri utenti, sei pregato di smetterla. Limita le tue critiche al merito dei commenti e del film, senza roba tipo "sei sotto stupefacenti", "sei da TSO", "sei drogato", ecc. Grazie.
outsider  06/06/2013 10:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perdonami eh...visto che ci capiamo. io non ho nemmeno letto, in parte, altro. ma....non leggevamo "Lex Super omnia". grazie altrettanto
outsider  06/06/2013 10:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?
andreapau  06/06/2013 10:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, Jelly, già che ci sei...perchè non gli dai pure una sforbiciata alla cronaca decisamente poco interessante circa le sue granitiche quanto poco credibili performance amatorie?
Ma magari anche ai consigli per gli acquisti del ridicolo baffo?
Sai com'è, è una settimana che rompe il ***** a chi ha votato male questo film....da quale pulpito, mi chiedo
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/06/2013 11:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelle possono restare, lasciamo ampia libertà di contenuto nella valutazione dei film.