LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  03/06/2013 12:43:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spesso da semplici soggetti Sorrentino è riuscito a tirare fuori grandi film grazie al suo inconfondibile stile.
In questo caso il suo superbo lavoro dietro la macchina da presa è accompagnato da una sceneggiatura di valore che posiziona questo film tra quelli piu' riusciti del regista!
Citando Fellini veniamo accompagnati tra le vie della Roma-bene tra festini, droga e ipocrisia.
Ma lo stesso Re dei mondani avra' una clamorosa caduta di stile durante un funerale e forse perdera' i suoi poteri per sempre...
Il personaggio di Verdone sembra l'unico ancora fuori dal sistema, forse perche non è un vero Vip ma è uno che ci prova...infatti sara' l'unico a prendere una decisione radicale.
Il film non stanca soprattutto se, come me, si rimane ammaliati dalla costruzione scenica di alcune riprese, ma in alcuni frangenti sembra che compiacci troppo se stesso...l'ultima parte con la Santa mi è appunto poco chiara, almeno come messaggio.
Comunque "La grande bellezza" è davvero una festa per gli occhi!