LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

fidelio.78     9 / 10  31/05/2013 22:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che questa volta Sorrentino non solo mi ha convinto, ma ha addirittura stupito. Sorrentino mi ha sempre lasciato incerto. I suoi film rivelavano un grande talento registico, ma inconcludente a livello narrativo globale con sceneggiature spesso troppo deboli.
La grande bellezza è invece un film magnifico, ricco di suggestioni, emozioni e rimandi.
Lasciamo perdere l'ottimo cast e la bravura registica (forse anche troppo evidente) e concentriamoci sul film.
Era da tempo che in Italia c'era bisogno di un film italiano, europeo e non miserevoli copie di umorismo americano.
Ecco quindi ciò che sappiamo fare e che dovremmo fare.
Sorrentino gira una dolce vita più grottesca e caotica, un meraviglioso affresco del 2000 italiano tra festini improbabili e vite vuote e lo fa con un talento narrativo straordinario scegliendo la via difficile del non-trama.
Le immagini restano negli occhi per giorni, così come i personaggi finalmente fuori dagli schemi e per un momento fin troppo veri da risultare grotteschi.
E' senza dubbio un capolavoro, da ovazione almeno per tre quarti di film.
A me non ha convinto troppo il finale intimista. Sarebbe stato meglio continuare con la logica del non-trama fino in fondo.
Ma è un peccato veniale. Il film resta un'opera superba.
Bravo Sorrentino. Anzi bravissimo.
Insieme a Crialese avete ridato lustro al cinema italiano.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  13/06/2013 19:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa la precisazione, ma Crialese è già bello fritto
fidelio.78  23/06/2013 17:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma poveraccio... è giovanissimo e già lo dai per morto????