LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

ilgiusto     7 / 10  28/05/2013 10:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tenterò di essere sintetico.
Mi è piaciuto ma non ritengo che sia un capolavoro perchè, soprattutto nell'ultima parte, Il film esonda, trabocca, esagera nel suo voler affrontare (sfiorare) a modo suo qualunque realtà. Secondo me Sorrentino si è fatto prendere dall'ambizione e l'opera gli è sfuggita di mano perdendo spontaneità.
Inoltre l'ho trovato un po' troppo 'piagnone' all'Italiana, non che sia un vero difetto ma l'atteggiamento passivo e perennemente rivolto al passato di Jep, per quanto affascinante, ritengo sia un modello superato.
Ad ogni modo il film è di qualità, i dialoghi sono schietti e interessanti, le situazioni pure e l'aggettivo che, a mio avviso, meglio lo qualifica è 'memorabile', nel senso che resta impresso e lascia un segno nello spettatore. Il che è assolutamente un punto a favore.
Buon film, anche colto, anche citazionista (indubbiamente Felliniano ma non sto a sprecarmi in paragoni già fatti o confronti inutili), che non consiglio a tutti indistintamente (molti poi mi odierebbero...) ma merita di essere visto. Però mi raccomando: "Non prendetelo troppo sul serio".
ilgiusto  30/05/2013 15:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripensandoci si merita anche un mezzo punto in più e quindi dico 7,5.
Sia perchè 7 è poco, data lo spessore che c'è dietro il film, e sia per la bravura di Servillo (Ragazzi che faccia ah?!).