LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

The Legend     1 / 10  27/05/2013 23:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paolo Sorrentino tradisce per la seconda volta i propri spettatori, sfornando dopo l'atroce This must be the place un altro mattone pesantissimo da digerire.

Dopo aver visto La Grande Bellezza mi sono sentito come se mi avessero dato un pugno nello stomaco, ma con una tale violenza da farmi perdere completamente i sensi. Lunghissimo e noiosissimo, i due (giusti) aggettivi con cui ho sentito un signore etichettare questo film ignobile ai bagni del Bicocca Village, qui a Milano.

E questa volta – ed è la prima – nemmeno la presenza di Toni Servillo riesce a nobilitare questo vergognoso ammasso di immagini senza senso, che ben si riassume nella scena cult che vede protagonisti, sdraiati sul letto, proprio Toni Servillo e la ancora belissima Sabrina Ferrilli :

- Ma lo vedi, il mare ?
- E dove lo dovrei vedere ?
- Su, sul soffitto…
- Ah sì, ora lo vedo.

Solo per questa scena il regista meriterebbe di essere internato a vita in qualche ospedale psichiatrico.

Ma ritirati, per favore. Fallo per te stesso e per chi, ancora, ti vuole bene.
Niko.g  27/05/2013 23:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei punti meno riusciti del film.
La Ferilli, in questo scambio di battute, è credibile come una banconota di 4 euro.
Niko.g  28/05/2013 00:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*da
andreapau  01/06/2013 16:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei stucchevole nel tuo livore adolescenziale
elio91  31/05/2013 11:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei l'unico che ha messo 1, quindi perché dovrebbe ritirarsi? Per te? No guardare più i suoi film, sarà una liberazione per te e anche per altri. Nessuno ti ha obbligato né ti obbligherà a vedere film di un regista che non ami più.
The Legend  31/05/2013 19:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono l'unico che ha messo 1 perché gli altri, semplicemente non ne hanno avuto il coraggio. Anche se lo pensavano.

Uno dei commenti più recenti parla di "due ore di noia assoluta e di scenette inutili", ma poi come voto da 5 e mezzo, cioè un giudizio molto vicino alla sufficienza.

Dov'è la logica ?
elio91  31/05/2013 19:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ne sono rimasti affascinati loro malgrado immagino, o semplicemente conoscono le mezze misure a differenza tua.
cinque e mezzo è per un film insufficiente, 1 è per la mèrda. Se consideri questa mèrda, tanti auguri.
The Legend  01/06/2013 00:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per quale motivo io dovrei usare una "mezza misura" per un giudizio su un film di devastante noia come questo ?

Poi basta sindacare i giudizi degli altri, io non ho controbattuto al tuo assurdo 9 e tu dovresti fare altrettanto con me.

Comunque da questo momento in poi non replicherò più a ulteriori commenti al mio commento. L'uomo del monte ha detto STOP.
elio91  01/06/2013 10:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E cacac o' cazz, con simpatia.
georgebucci  07/06/2013 17:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
w napoli proprio. e questo è il classico pacco alla napoletana. cartone fuori, niente dentro.
Niko.g  09/06/2013 14:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda bene, dovrebbero esserci un paio di Peroni e un Martini.
Manticora  27/05/2013 23:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per favore non esageriamo con le idiozie, può non piacerti, più probabilmente non è un regista che ami, si può capire, ma la superficialità, quella propio no, non la ammetto, perchè rappresenta l'ignoranza al potere!
georgebucci  06/06/2013 16:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione su tutta la linea. ma meglio non dire la verità a questo popolo di capre.
The Legend  07/06/2013 01:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorrentino è entrato ormai in quella cerchia di eletti (di cui fanno parte anche Tornatore, Bertolucci, ecc.) per cui il solo evocare del nome deve per forza far gridare al capolavoro.

Magari, come succede nei salotti di Fazio, ancor prima di aver visto il film. Mi chiedo come abbia fatto in trasmissione ad incensare la prova di Sabrina Ferrilli, come la più grande e importante della sua intera carriera, prima ancora di averla vista all'opera.

Si entra in sala talmente auto-convinti di avere a che fare con un capolavoro, che quello sarà un capolavoro.

In psicologia questo fenomeno è noto, e viene definito come la profezia che si autoavvera.

Credo che sia semplicemente successo questo ai tanti che hanno messo 8 e 9, senza avere peraltro la benché minima pretesa di discutere o sindacare i loro commenti
outsider  07/06/2013 07:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e ma tanto tu non " discuti o sindachi" il tuo 1. ******* che banalita'.

ma tu nella vita cosa sai fare? cosa sapete FARE oi che scrivete qui?

georgebucci  07/06/2013 10:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
outsider.....è meglio che non ti dica cosa ho fatto io. :-)
non ci crederesti a sapere chi sono.
comunque legend ha ragione da vendere. e come tutti coloro che hanno ragione, vengono sbertucciati.
è un fenomeno psicologico semplice, il popolino va a rendere omaggio al "maestro" non capendo un *****. un film ridicolo, pretenzioso, arrogante, che parla del male da chi è il male. preferisco brizzi a quel punto, e ho detto proprio tutto. (premetto che non ho mai visto un film di brizzi)
The Legend  07/06/2013 11:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorrentino, fin dai tempi dell'uomo in più, ama mettere in scena personaggi che tirano di coca nella loro quotidianità. Anche nella grande bellezza, c'è una piccolissima sequenza in cui ha preferito non farsi mancare la "pippata".

Ecco, non vorrei che anche lui, prima delle riprese, stesse seguendo l'esempio dei personaggi che ama mettere in scena... perché altrimenti non si capirebbe come mai prodotti inguardabili come This must be the pacco e la Grande bellezza possano essere opera della stessa mano che 9 anni fa girò l'indimenticabile Le conseguenze dell'amore, quello sì un capolavoro, uno dei film che più ho amato nella mia vita.

Forse, come ho scritto a margine di un altro commento, sarebbe giunto il momento di sciogliere il sodalizio Sorrentino Servillo. Sono sicuro che gioverebbe a entrambi.

Intendiamoci non per sempre, ma almeno per qualche anno, in modo da dare a entrambi la possibilità di disintossicarsi dalle solite, stanche caratterizzazioni e poter esplorare nuove strade.

E' ormai evidente che si sono assuefatti a vicenda e non hanno più nulla da scambiarsi: li guardo e vedo una coppia stanca che cena in silenzio.
outsider  07/06/2013 13:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah. io invece pensavo che questo fosse il film della maturita' di sorrentino. per quanto riguarda les consequences de l'amour ( il francese non lo conosco ma mipare sul dvd che ho comprato vi fosse il titolo cosi') e' uno dei miei film preferiti. appartiene a una tipologia diversa, un po' esoterica diciamo, meno di " una vita tranquilla". molto introspettivo e ben musicato e ritmato, non lo puoi confrontare. questo e' un prodotto sulla degradazione mondiale vestita di apparente spiritualita' e culturache non vi sono.
outsider  07/06/2013 13:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stupiscimi. magari ci riusciresti. non lo metto in dubbio. se pero' sei un pirlotto di qualsiasi universita' cui si accede per raccomandazioni non dire nulla. saresti la rappresentazione del nulla costituito.
devi saper FARE
se sai FARE puoi avere anche la licenza media
ma devi saper FARE FARe FARE
devi trasmettere qualcosa.
Poi se addirittura sei un'artista e dai arte alle tue opere, che tu sia un chirurgo plastico, un suonatore di chitarra, un pittore squattrinato, un barbone che ha scrutato i confini dell'universo intuendone la natura e penetrando nella profondita' dell'anima entrando in comunicazione con essa, oppure se sei e sai FARE altre cose cosi' profonde, sono pronto a fare marcia indietro e crederti.

georgebucci  07/06/2013 17:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
outisider non voglio rivelare la mia identità pubblica. io sorrentino l'ho già battuto. francamente vorrei battere charlie kaufman o altri. la ***** è facile da battere.
outsider  07/06/2013 17:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
george scusa, dicendo battuto vuoi dire che sei un autore o regista?

credimi non e' polemica la mia. sappi comunque che, nell'arte, non c'e' chi vince e chi perde. pertanto, anche se tu fossi ford coppola, non credo ci sarebbe competizione. in arte uno dice una cosa o suona una canzone e l'altro esprime cose diverse. non e' una gara sportiva.
The Legend  07/06/2013 18:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho capito al volo chi sei.

Sei un critico cinematografico, e precisamente M.B.
outsider  07/06/2013 18:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
odDio no! se the legend avesse davvero ragione allora significherebbe che avrei avuto ragione a pensare che tu bucci sei uno che parla e critica ma non fa. cioe' uno sgarbi del cinema!

jiko  28/05/2013 00:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dato un voto più alto persino a "L'allenatore nel pallone 2".
Sono perplesso.
The Legend  28/05/2013 00:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con l'allenatore nel pallone 2 ha in comune solo lo scandaloso product placement, qui come lì invadente e assolutamente inopportuno.
farfy  28/05/2013 00:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un sabotatore secondo me.
Birrone  05/06/2013 11:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA COME TI PERMETTI DI DARE UNO E MEZZO AD UN FILMS CORAGGIOSO COME QUESTO COME TI PERMETTI???? TI DEVI VERGOGNARE SEI RIDICOLO METTI DI PIU A SCHIFEZZE COME L'ALLENATORE DEL PALLONE NON SEI CREDIBILE VERGOGNATI!
gringo80pt  29/05/2013 12:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1/10 è molto poco, ma la scena, che hai saggiamente riportato, è da -5!