LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

suzuki71     8 / 10  23/05/2013 11:53:56 » Rispondi
Un Incipit maginifo, con 10 minuti senza dialoghi, solo immagini solitamente magistrali e canto idilliaco, e subito dopo il cafonal ritrovo di Roma, decadente e succube della sua promessa di una insostenibile bellezza. In questo film ho ritrovato la grandezza e i limiti di Sorrentino, che se solo avesse il coraggio e l'umiltà di limitarsi a far da regista e affidasse la sceneggiatura ad altre persone - magari all'estero, dubito che in Italia ce ne siano al'altezza della sua potenza visionaria - si potrebbe gridare di sicuro al capolavoro. Ma per me non è questo il caso, ed è un peccato, perchè la fotografia e l'eleganza delle immagini, con una macchina da presa ancor più sobria dei precedenti lavori, sono assolutamente fantastiche. Ma resta uno sviluppo incompiuto del soggetto, una scenegiatura a tratti noiosa, opaca, con un fin dei conti abbastanza banale approdo finale al "in fin dei conti la vita è solo rumore e furore", deja vu da secola se****rum. Persono Servillo non mi è sembrato perfetto, con un personaggio a tratti eccessivamente macchiettistico, abbastanza piatto dal principio alla fine (il suo dramma interiore, il suo sviluppo psicologica è troppo embrionale e sottinteso). Detto questo, il film merita un 8 pieno e va visto, i commenti musicali sono sublimi, le immagini sono da pacatissimo delirio visivo..... ma il capolavoro, quello no!