LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

ragefast     6 / 10  21/11/2018 16:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ha fatto parecchio discutere, non solo per la vittoria dell'Oscar. Conosco pochissimo il cinema di Sorrentino, ma devo dire che l'unica cosa di ineccepibile de "La grande bellezza" è l'aspetto tecnico, come già ampiamente detto da altri utenti, a cui si aggiunge una grandissima prova di Servillo. Non da meno l'ambientazione romana, sempre fantastica, nonostante il declino/degrado che comunque risulta azzeccato in quanto uno dei temi principali affrontati.

Sulla storia non ho molto da dire: mi ha colpito poco. Quello che rimane alla fine della visione è una sorta di viaggio nella superficialità e decadenza della società, che vive del suo passato e che non riesce (o non vuole) ad uscire da questa inerzia esistenziale. Tutto questo raccontato dagli occhi del protagonista (fantastico Toni Servillo), uno dei pochi (se non l'unico) che mantiene una certa lucidità umana ed emotiva di fronte agli eventi che lo circondano. Il racconto è però troppo prolisso e ripetitivo, e si trascina stancamente verso l'epilogo. E questo è un elemento che onestamente ha fatto pesare la visione.