LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Qwertyuiop     1 / 10  12/08/2017 15:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo dato 1 a La Dolce Vita, come non dare 1 alla sua presunta emulazione? Solito modo di fare cinema simil-intellettualoide che maschera l'assenza di contenuti più totale con le solite logiche della fotografia perfetta, delle luci che per carità... È un film noioso, abbondante ed inutile: Tony Servillo ormai s'è capito che viene stipendiato mensilmente dal regista (fa solo film con lui e viceversa), Verdone davvero penoso, l'ombra di se stesso, la Ferilli e la sua "interpretazione magistrale"(???). E in più la strumentalizzazione di Roma per questo film becero che possono apprezzare solo gli americani (per cui basta vedere Roma e già va più che bene), bastano a farmi inserire questo film tra i più odiosi che abbia mai visto, non per altro, ma per il clamore che è stato fatto intorno ad esso. Sorrentino dovrebbe finirla con questo alone di "finta qualità": non vale niente come regista, non valgono niente i suoi film, e lo dimostra anche nelle scelte degli attori; pare infatti che voglia scritturare una tronista per il suo prossimo film. Peggio di così non si può. Italia televisiva contemporanea rappresentata appieno, con tutti i suoi difetti. Bocciato senza riserve e senza possibilità di appello.

guidox  14/08/2017 16:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto che questo film non mi ha fatto impazzire.
non è comunque per questo che ti rispondo, ma sulla modalità dei voti che stai dando a opere che hanno fatto la storia del cinema mondiale.
su questo sito c'è il diritto di poter esprimere un voto e dare un giudizio.
attenzione però: un diritto non un dovere.
ci deve essere un'onesta intellettuale di base, non puoi stroncare La Grande bellezza, La dolce vita e Arancia meccanica con un voto del genere.
certo, possono anche non piacerti, ma dare 1 a questi film è di un conformismo molto ben più accentuato di un falso anticonformismo, che tu attribuisci a coloro i quali pensano invece a questi film come a capolavori.
siamo fra appassionati di cinema, non fra persone che guardano i film un tanto al chilo e ne danno un parere, se ne capisci la differenza.
quello che voglio dirti è che 1 è il voto minimo che si possa dare e se si riserva ad un film pluripremiato e acclamato a livello mondiale, qualche domandina prima di cliccare ed inserire il giudizio bisognerebbe porsela; cioè, non hai dato 5 o 4 o 3...hai dato 1!
non sei credibile.
la domanda che mi sento di farti è questa: se non ti piacciono Kubrick, Fellini e Sorrentino perchè scrivi qua sopra?
è come voler parlare di calcio dicendo che Maradona, Baggio e Totti non sanno nemmeno tenere il pallone fra i piedi...
Qwertyuiop  14/08/2017 17:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon pomeriggio, guidox. Mi rendo conto che per gente che magari vede le cose da un'altra prospettiva, alcuni voti possono risultare fastidiosi. Però ti posso assicurare che non sono un troll, né voglio offendere nessuno o creare flame: io sono semplicemente una persona a cui piace un determinato tipo di opere, mentre mi piace molto, molto meno l'acclamazione automatica solo perché si tratta "di...". Io non ce l'ho con Sorrentino o con gli altri, io voto la singola impressione che posso avere di un determinato film. Poiché io credo che questo sia un sito per profani che semplicemente commentano alcune impressioni che possono avere avuto o meno guardando un'opera, io ti dico che, guardando quest'opera, come molte altre, mi sono annoiato, perché intravedo in essa la logica dell'infiocchettamento portato all'estremo per far parlare chi infatti vuole parlare. Conosci l'opera d'arte sotto cui c'è scritto "ce n'est pas une pipe"? Ecco, io volendo posso pure squisitamente disquisire con te fino a domani su cosa vuole rappresentare quel quadro, esiste però un dato di fatto: è una pipa, c'è poco da dire. Spogliamo per un attimo questi film da tutte le loro impalcature costruite dalla critica e da quelli che col cinema giustamente lavorano. Cosa rimane de La Grande Bellezza? Di cosa parla? Se lo faceva qualcun altro, e non Sorrentino, che succedeva? Questo per dirti che Sorrentino, come Tarantino, come Kubrick, come Fellini, pur essendo un insieme eterogeneo di registi, sono accomunati secondo me (e sottolineo secondo me, povero imbecille cretino che non capisce una mazza) da un minimo comune denominatore: la tendenza mitizzare il regista che può così poi permettersi, in assenza di idee, di uscirne da divo lo stesso. Hai visto cosa ho scritto su "Full Metal Jacket"? Eppure non ho scritto la stessa cosa su "Arancia Meccanica", proprio perché, nonostante sia di Kubrick, l'ho trovato interessante, ma sopratutto bello da guardare. Fellini potrà essere quello che vuoi, ad esempio, ma certamente molti suoi film sono noiosi e ricchi di fronzoli evitabili. Così la vedo io.
Scuderia2  15/08/2017 02:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, credo che l'80 per cento delle persone che hanno apprezzato La Grande Bellezza non sapessero neanche chi fosse Sorrentino.
Il film non è bello perché è di Sorrentino, Sorrentino è stato ritenuto bravo dopo la Grande Bellezza.
Poi forse hai ragione tu: è meglio Gennaro Nunziante.
Qwertyuiop  15/08/2017 03:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma senza dubbio, per come la vedo io. Sono film di contenuti quelli. C'è denuncia sociale, con ilarità e con amarezza, raccontando qualcosa. È questa è profondità di pensiero.
Scuderia2  15/08/2017 09:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu invece sei più divertente di Zalone.
Scuderia2  13/08/2017 11:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ok, il film non ti è piaciuto per l'eccessivo clamore che ha suscitato.
Insomma. un premiettino l'ha vinto, e credimi se ti dico che il film è stato apprezzato anche da qualche italiano.
Vai a Teatro a vedere se Servillo lavora solo con Sorrentino, e non è certo colpa di Verdone se tu apprezzi solo le sue macchiette.
Tra questo film e il tuo commento, credo che quello inutile sia il secondo.
Qwertyuiop  13/08/2017 13:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È il tuo parere. Non bisogna necessariamente fare i giurati agli Oscar per capire che non c'è paragone tra il Verdone di allora e quello di adesso; inoltre il premio che il film ha vinto dimostra effettivamente ciò che io ho detto: all'infuori degli Stati Uniti, non ha vinto assolutamente niente, come era giusto che fosse per un film che rappresenta la fiera dell'initilità italiana. Non c'è niente da guardare ne La Grande Bellezza, se non i deliri di un regista a cui è andata di lusso.
Scuderia2  13/08/2017 14:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Grande Bellezza ha vinto:
- Premio Oscar come miglior film straniero (USA)
- Golden Globe come miglior film straniero (USA)
- BAFTA nella stessa categoria (Gran Bretagna)
- quattro European Film Awards
- nove David di Donatello
- cinque Nastri d'Argento

Purtroppo per te la scheda di Filmscoop non è aggiornata.
Qwertyuiop  13/08/2017 15:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimane una schifezza.
Scuderia2  13/08/2017 15:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimane il fatto che le tue critiche si fondano sul nulla e si è ormai delineato chiaramente il tuo ruolo su filmscoop: un bluff.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  17/08/2017 10:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A tal proposito, se si vuole essere di aiuto, c'è un triangolino in alto a destra dove, cliccandoci su, si possono segnalare errori o mancanze nella scheda.
Scuderia2  17/08/2017 13:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ero a conoscenza di questa feature.
Grazie.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  18/08/2017 09:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovere ;-)