LA SIGNORA DEL VENERDI' regia di Howard Hawks

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  10/06/2008 10:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pilastri della screwball comedy, la commedia sofisticata americana, un sottogenere che ha avuto luce con Frank Capra nel '34 ed il suo "Accadde una notte", e che trova in "Susanna!" -che non smetterò mai di elogiare- dello stesso Hawks, la sua massima espressione.
Inizia con lo stesso piano d'apertura di "Scarface", per seguire con la tipica regia ad inquadrature fisse di questo regista, pochissimi movimenti di macchina, ma con una sceneggiatura velocissima, incredibile come non cada mai nel logorroico.
L'opera è stata portata sullo schermo successivamente da Billy Wilder, con qualche modifica, e precedentemente non so da chi e come, forse la pellicola del regista tedesco è un pò più tagliente nella critica alla stampa e al giornalismo, ma io preferisco alla lunga questa versione americana, Cary Grant, è, decisamente, insuperabile.
Sono presenti ancora, fotograficamente, tinte espressioniste da genere poliziesco o gangsteristico degli anni '30. Un bellissimo film.