KOBRA regia di Bernard L. Kowalski

Jolly Roger     8 / 10  14/06/2014 01:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dire che avevo chiesto io che questo film fosse messo su Filmscoop circa un anno fa e poi non l'avevo mai commentato!

Questo è un horror vero e proprio, della categoria "Mad Doctors", ovvero quegli horror dove c'è uno scienziato pazzo che, per un motivo assolutamente inutile, effettua esperimenti altrettanto inutili, su una cavia assolutamente ignara…e quindi ovviamente non consenziente.
In questo caso, lo scienziato pazzo è un erpetologo, il Dottor Stoner, che assume un apprendista, David, interpretato da Dirk Benedict, proprio lui….Sberla, quello dell'A-team!
Il Dottor Stoner sta studiando una formula di sua invenzione per trasformare gli uomini in serpenti.
Sì, ma...perché trasformare gli uomini in serpenti?!
Questo non ci viene spiegato nel film, ma il Dottore è convinto che ciò sia utile. E noi gli crediamo!
In realtà il Dottor Stoner è affascinato dai serpenti fin da piccolo ed in particolare dal Cobra Reale. Perciò, il Dottore ritiene che trasformare un uomo in un Cobra equivalga in un certo senso a perfezionarlo, anzi a divinizzarlo.
Il Dottore inizia perciò a siringare potenti dosi del farmaco di sua invenzione nelle vene dell'assistente David, facendogli credere che il ciclo di punture contenga un vaccino polivalente contro vari tipi di veleno - e che tale cura sia necessaria per chi, come loro, deve lavorare a stretto contatto con serpenti velenosi di vario tipo e con i rischi che la cosa comporta.
Il povero David, che nel frattempo si sta fidanzando con la figlia del Dottore, comincerà ad avvertire strani malesseri…
Kobra SSS SSSS, al di là del titolo buffo e della copertina un po' sciocca (che ha evidenti allusioni sessuali), è un film fatto seriamente e mi ha abbastanza impressionato. Strother Martin, che interpreta il Dottore, regala un'interpretazione straordinaria, maneggiando con naturalezza serpenti di ogni tipo e facendosi anche mordere, senza trucco, tutto reale. Tanto di cappello!
Comunque, il vero protagonista del film è il Cobra Reale…ma il lavoro sporco non lo fa il Cobra.
Lo fa Lui. Il più cattivo.
Il Mamba Nero.

Val la pena ricordare una scena che mi ha sconvolto. La scena in cui la figlia del Dottor Stoner visita il circo dei Freaks...cioè dei deformi e delle creature mostruose. Fra di esse, lei sembra riconoscere il precedente assistente di sua padre, poi misteriosamente sparito nel nulla prima che arrivasse il nuovo assistente David. Vi è infatti una creatura chiamata Uomo Serpente...un grosso ammasso squamoso di carne verde, senza braccia e gambe...che non parla, anche se a parlare sono i suoi occhi...che gettano uno sguardo triste e lugubre verso gli spettatori. Due occhi privi della stupidità di un rettile ma, al contrario, ricolmi della consapevolezza e dell'intelligenza di un uomo cosciente di sè, ma disperato...perchè intrappolato in un corpo orripilante, che gli impedisce di comunicare alcunchè agli spettatori, che vedono in lui soltanto un grosso rettile incapace di esprimersi.
TERRIFICANTE.
76eric  03/03/2019 14:14:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è veramente una chicca... ;-)
Jolly Roger  04/03/2019 14:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si è una chicca :-) Mi sembra che non ne abbiamo mai parlato, che cosa ne pensi?
Io avevo detto che era del filone degli scienziati pazzi ma comunque potrebbe benissimo figurare tra Grizzly e Alligator...perchè oltre al fatto di parlare di serpenti, l'atmosfera che si respira in questo film è proprio la stessa dei beast movies dei bei tempi.

76eric  04/03/2019 19:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sò come reperirlo, mi sembra interessante. Il trailer tedesco è TOP! E il dottore sembra proprio un mad scientist old style... :-DDD