SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

ZanoDenis     9½ / 10  28/08/2015 18:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pietra miliare cinematografica, di un importanza storica altissima, questa prima versione di Scarface è un grandissimo passo avanti nella storia nel cinema per due motivi fondamentali:
- Il primo è sicuramente legato alla fondazione di un vero e proprio genere, quello del gangster movie, il film nato inizialmente come una denuncia nei confronti del governo americano per il suo atteggiamento indifferente nei confronti della mafia locale, verrà seguito a ruota da centinaia di produzioni.
- Il secondo, più tecnico, legato ad un eccezionale uso del fuori campo, di cui questo film, assieme ad "M" di Lang è uno dei grandi innovatori e sostenitori.
Favolosa la sequenza iniziale, realizzata ad opera d'arte da un Hawks qui ispiratissimo, ma favolose sono tutte le sequenze delle sparatorie, ben diverse dalle banalità odierne, qui Hawks da lezioni di regia che verranno utilizzate ancora per moltissimo tempo.
Si gettano basi anche a livello narrativo, la stessa sceneggiatura che va a puntare alla storia di successo e poi declino del gangster sarà utilizzata, anche in eccesso, da moltissime produzioni

Grande interpretazione del protagonista, un Paul Muni perfettamente in parte, spietato, istrionico, capace di caratterizzare un personaggio con più facce, forte all'apparenza ma di animo più debole, assetato di potere ma anche iperprotettivo nei confronti della sorella, forse una delle migliori caratterizzazioni del tempo.

Hawks ci regala una vera e propria perla del genere, non ho ancora visto la versione con Al Pacino, di cui ne parlano addirittura meglio di questa, ma credo che come importanza storica questo è uno di quei film insuperabili.