SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

jack_torrence     8 / 10  22/02/2010 18:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che, visto oggi nel 2010, a quasi 80 anni, colpisce l'intelletto dell'appassionato di cinema che non l'aveva ancora visto in modo quasi brutale.
E' stupefacente constatare la modernità tecnica (sotto tutti i profili) di un film che ha probabilmente segnato la via non solo di un genere, ma del cinema hollywoodiano a venire, all'alba del sonoro.
Colpisce in secondo grado anche la (classica) modernità dei temi; colpisce constatare come da Scarface di Hawks a Nemico Pubblico di Mann del 2009 il cinema hollywodiano di qualità sia rimasto fedele e coerente a un tracciato che - nelle sue linee fondamentali - questo film del 1931 fissa già con precisione.

Purtroppo il mio voto (che stando a quanto scritto sinora dovrebbe essere almeno 9) è condizionato dalla fruizione attuale.
La copia in dvd della collana Ermitage, rovinata dal tempo, offre un bianco e nero sbiadito e figure che sembrano ombre viste da un miope senza occhiali.
E' un problema mio, forse, ma non riesco a godere di un film se la fruizione è tanto condizionata.
Inoltre, purtroppo il godimento della visione di un film "di genere" non può onestamente essere frustrato dai canoni tecnici (secondari) cui siamo abituati, e che impongono una fruizione "di secondo grado", intellettuale quindi e non epidermica come poteva esserlo solo negli anni '30. Da questo punto di vista la visione del film resta un esercizio da appassionati, e l'opera in questo senso E' datata (non accade lo stesso con capolavori dell'epoca che rimangono insuperati nel loro peculiare stile - La passione di Giovanna d'Arco, Tempi moderni, ecc, sono pellicole la cui fruizione oggi non è condizionata da nessun genere, filone o tradizione cui hanno dato vita: restano capolavori classici che non invecchiano davvero da nessun punto di vista, e restano integralmente "senza tempo".