SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

Ciumi     9 / 10  09/09/2009 20:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se l’ambizione avesse un volto, sarebbe quello di Tony Camonte; se portasse una cicatrice, sarebbe lo sfregio che taglia quel volto.
Ma una volta che si è arrivati alla vetta? “Onnipotenti”, non rimane che difendersi, resistere, barricarsi nella propria stanza lussuosa, blindatissima, da tutti e da tutto. Cosa resta? L’amore per la propria sorella. E una passione ineludibile per l’autodistruzione.
Crudo e senza nulla di troppo, ha il ritmo funesto d’una mitragliata. Probabilmente il più bello di Hawks, e uno dei migliori gangster-movie di sempre. Sicuramente il mio preferito di questo regista che, francamente, in altre pellicole ho apprezzato molto meno.
dobel  12/09/2009 13:36:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io amo molto questo film, e (lo dico piano) lo preferisco a quello con Al Pacino. Comunque credo che Hawks sia stato un maestro in molti generi cinematografici: dal western al noir, dalla commedia ai film d'avventura.
Ciumi  12/09/2009 13:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, anche per me è nettamente migliore del remake di De Palma (comunque dignitoso).
Però io a differenza tua non amo Hawks (e in genere gran parte dei registi hollywoodiani, e non per snobismo). Sicuramente un grande maestro del cinema, ma non tocca la mia sensibilità.