SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  30/12/2007 09:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero unico questo che è credo il primo gang-movie della storia. Certo molto più semplice rispetto il ramake di De Palma, ma molto più geniale.
Stiamo parlando degli anni '30, con una situazione storica cinematografica enormemente differente di quella odierna, Scarface deve essere stato in tutto e per tutto un colossale pugno nello stomaco, e non mi stupisco delle mire di censura a cui è stato sottoposto.
Geniale la presenza simbolica della "X" in ogni omicidio, "X" tratteggiata spesso semplicemente da oggetti scenici ma a dir poco straordinarie quando compaiono sotto forma di proiezioni d'ombra o di luce, quella "x" che il protagonista,interprete della vita di Al Capone, porta in faccia sotto forma di cicatrice, ed ovvio quindi preannunciamento della fine a cui andrà incontro.
Insomma un film praticamente perfetto, dal primo omicidio dove si vede solo la sagoma, funzionalissima tecnica per film polizieschi, allo sfoglio dei giorni del calendario da un mitragliatore, a quella che reputo una delle cose più interessanti e geniali della pellicola, l'omicidio alla pista da Bowling, quando il birillo di uno strike tentenna nel cadere, per farlo poi dopo la raffica di mitra finale in perfetta sincronia con l'omicidio. Un grande capolavoro.
JOKER1926  27/12/2008 14:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"molto più semplice rispetto il ramake di De Palma, ma molto più geniale. "

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento wega  27/12/2008 15:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello l'ho detto io non joker1999. Stai facendo una figura pessima: adesso sappiamo anche che per te semplicità e genialità sono due cose ben distinte.