SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

ULTRAVIOLENCE78     9 / 10  07/11/2007 23:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è quello che si chiama film d'altri tempi.

Lungi dalla moderna era dello splatter, Hawks inscena la straordinaria ascesa al potere di un gangster di orgini italiane, fino alla sua successiva ed ineluttabile caduta. La volgarità latita, la violenza è appena accennata, il sangue si intravede soltanto; ma ciò non toglie nulla alla intensità ed alla drammaticità delle scene.
Rispetto allo "Scarface" di De Palma, l'opera di Hawks si presenta più nobile, nel senso più stretto del termine: non ci toni sono triviali e dialoghi scurrili, e tutti quegli "orpelli" presenti nel remake. Si tratta di un gangster-movie estremamente sobrio ed efficace. E' il gangster-movie per antonomasia.
Anche nella caratterizzazione del personaggio, lo "sfregiato di Hawks" sembra avere una marcia in più rispetto al Montana di De Palma (senza nulla togliere alla eccellente performance di Al pacino), probabilmente in virtù della vena di ironia che connota la straordinaria recitazione di Muni.
Insomma, un caposaldo imprescindibile, da cui ha preso le mosse tutto un filone cinematografico.