SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

Terry Malloy     9½ / 10  13/01/2007 14:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente il più bel gangster-movie che abbia mai visto.
Scarface è lontano anni luce da quelli di Scorsese e compagnia anche se certamente questi si ispirano al suo capolavoro, tuttavia l'atmosfera e il modo in cui è sviluppata la storia è un pò diverso.
la cinepresa di Hawks è cruda, scarna, ruvida esattamente come la personalità di Tony, tuttavia predilige un ripiego più morbido proprio durante le uccisioni in cui il fischiettio di Camonte rende al massimo la tensione antecedente alla morte, ma le pianosequenze ne ammorbidiscono l'effetto senza pesanti e aguzze segmentazioni di scena o improvvisi primi piani.
geniale e curiosa la scelta del regista di far comparire prima di un assassinio una croce tramite appositi giochi di luce o oggetti sul set, essa denota infatti una sicura morte del personaggio e riprende quelle foto sui giornali in cui il luogo del delitto era segnato con una x.
la totale assenza di colonna sonora acuisce la crudezza disillusa del film che a mio parere è il meno sdolcinato per il genere gangster, infatti esistono un centinaio di elementi che denotano la critica di Hawks: la personalità di Tony assassino spregiudicato e violento che alla fine piagnucola da bravo anti-eroe e in seguito l'ironia del regista sposta la telecamera sulla frase "Il Mondo è vostro", il rapporto quasi incestuoso con la sorella e la terribile e ardente gelosia, le parole dell'ispettore di polizia relative ai bimbi morti sulle strade e il pesante sarcasmo usato da Poppy nei primi momenti e da Hawks con i due aiutanti di Tony quasi comici, ma che sono vittime dell'egoismo e della negatività di Camonte.
Fotografia eccezionale.
un capolavoro.