SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

Harpo     10 / 10  23/10/2006 23:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi e di ogni genere. "Scarface" è, molto semplicemente, un film perfetto. Neppure una sbavatura, nessun difetto, insomma una pietra miliare della storia del cinema. Forse, l'unica pecca della pellicola è la durata un po' troppo breve. Ma va bene anche così, dopotutto, quando un film raggiunge la perfezione non ha senso cercare delle lacune insignificanti.
Per quanto io possa apprezzare il grandissimo remake di De Palma, questo "Scarface" rimane avanti anni luce. Il film di Hawks non è solamente un semplice apripista dei gangster-movies: questo è un lavoro che precorre i tempi. Io non sono un esperto, ma per aspettare di vedere dei film che narrano prettamente le vicende di mafiosi si dovrà aspettare ancora quarant'anni (con la saga del Padrino). E a ben pensarci questo fatto fa molto riflettere. Questi sono ancora gli anni '30, quelli del western e quelli in cui gli eroi erano i buoni e non viceversa. Il cinema in questi anni dava alla luce dei capolavori come "Ombre rosse" ancora schierati verso una sorta di "stagnazione" dei personaggi: John Wayne era il buono e i fratelli Plummer i cattivi. Con "Scarface", invece, viene a crearsi una tradizione che vede come protagonista un cattivo. Però Caponte non è soltanto un protagonista crudele: egli è anche l'eroe del film e il pubblico fa il tifo per lui, piuttosto che per la polizia. A differenza del film depalmiano, Hawks ci presenta il suo protagonista come un simpaticone e lo spettatore lo simpatizza, ben sapendo comunque che lui è tutt'altro rispetto a un bravo ragazzo. E questo sarà anche la mossa che adotterà Francis Ford Coppola per la sua trilogia: rappresentare i crimali in maniera assolutamente illusoria.
Inoltre vorrei spendere due parole anche sul piano di vista tecnico. Infatti bisogna sottolineare che la classe di Hawks è stratosferica. Certi primi piani sono davvero molto intensi, ma ciò che più mi ha colpito sono indubbiamente i piani sequenza. Alcuni di essi sono davvero interminabili, in particolar modo, quello della scena iniziale che dura all'incirca cinque minuti.
Infine vorrei anche sottolineare che solo alla fine del film mi sono reso conto che la pellicola non presenta alcuna colonna sonora. Il ritmo davvero incalzante attacca lo spettatore alla sedia ed egli, tanto preso dalla vicenda, si dimentica totalmente di dove siano andate a finire le musiche.

The world is yours...