SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

fidelio.78     9 / 10  22/07/2005 01:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hawks è un regista a cui sono molto affezionato, (forse perchè anche lui era ingegnere....), e che ho sempre considerato uno dei più grandi film-maker della storia del cinema.
Hawks ha attraversato un pò tutti i generi, dalla commedia al western, lasciando segni in ognuno di essi, ma questo film in particolare ha rivoluzionato l'idea di raccontare una storia.
Massacrato dalla censura, che non ammetteva un disegno interiore del protagonista ma soltanto il suo aspetto criminoso, è il film che segnò per molti versi la nascita del crime o gangster-movie. Molti gli elementi assestanti: la spietatezza delle immagini, la perfetta consonanza dell'epoca, l'esplicito richiamo a componenti sessuali (l'incesto) e l'azzardato uso di far confluire all'aspetto del malavitoso le forme integre dell'essere umano.
Un film grandioso, assolutamente da vedere, anche se si è visto il remake di De Palma, anzi così si probabilmente di apprezzerà meglio la regia di Hawks che narra una storia con mezzi tecnici e finanziari molto inferiori rispetto a quelli che avrà il suo collega 50 anni dopo......