caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCARFACE (1932) regia di Howard Hawks

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     7 / 10  01/01/2020 13:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il percorso nella criminalità organizzata di un boss la quale mania di supremazia determinerà il suo successo ed al tempo stesso ne sancirà la sua fine.
Grande opera che farà da apripista all'intero filone, il quale gli sarà sempre in qualche modo debitore.
Ancora sbalorditivo considerando l'epoca di produzione; ma nonostante la sua importanza storica, oggi più che mai non si può fare a meno di notare che sono passati 90 anni e che tutto quanto di originale può aver lanciato e mostrato risulta se non superato del tutto obsoleto, soprattutto prendendo atto di un remake fedele oltremisura e anche troppo gigantesco sia in quanto a realizzazione che ad intensità emozionale.
Il che lo rende oggigiorno, e spiace dirlo perchè rimane comunque un film importante (ma non tra i migliori di Hawks) nient'altro che uno sfizio per curiosi che non potranno fare a meno di rispettarlo per i meriti, ma che nel mentre dovranno combattere la tentazione di togliere per tornare subito al remake.

Sono spiacente, ma va così, inutile negarlo. Non sarebbe giusto e me ne rendo conto, ma con il capolavoro di De Palma proprio non c'è storia che tenga.