EL CUERPO regia di Oriol Paulo

oh dae-soo     8 / 10  29/06/2014 16:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho visto Synecdoche al cinema.
E a parte la tristezza che tolti me, mio fratello e la sua ragazza c'era UN solo spettatore devo dire che l'esperienza è stata davvero positiva, quasi sorprendente.
Perchè alla quarta visione mi sono accorto di decine di dettagli che sul pc non avevo notato e che solo il grande schermo ha saputo regalarmi. Piccoli dettagli che fanno ancora più grande il film. E ho trovato la traduzione per il doppiaggio migliore di quella solamente scritta della copia streaming in lingua originale, cosìcche alcune scene, come ad esempio l'ultima, indimenticabile, le ho trovate ancora più intense.
Comunque, per riprendermi dalla visione di questo capolavoro cercavo un buon film di genere e l'istinto mi ha portato a un grandissimo thriller, come probabilmente non ne vedevo da anni.
--------------------------------------------------------------------
Sembra di essere a Hollywood ed invece siamo ancora in Spagna.
E c'è ancora Belen Rueda, l'indimenticata protagonista di The Orphanage, Con gli occhi dell'assassino (che dovrei rivedere magari con più attenzione) e Mare Dentro.
Thriller magistrale che ricorda un pò per struttura quel capolavoro italiano che è Una Pura formalità di Tornatore anche se poi per trama e sviluppi se ne discosta totalmente.
Thriller dal ritmo serratissimo che si svolge nell'arco di nemmeno 24 ore (e oltre all'unità di tempo anche quella di luogo è quasi del tutto rispettata) El Cuerpo è un meccanismo quasi perfetto che ti fa restare incollato al video fino alla fine.
La più grande qualità del film è il suo continuo ribaltamento, l'offrirti ogni volta una possibile diversa lettura, il sapere giocare con lo spettatore in modo magistrale ma, e questo è importantissimo, abbastanza lealmente.

Scompare un corpo all'obitorio. Viene chiamato il marito della vittima. Sarà una lunghissima notte...

Grandissima struttura narrativa che alterna l'oggi di quella notte con parecchi flash back in diversi punti del passato del marito e di sua moglie. Anche se paradossalmente il flash back più importante arriverà alla fine, davvero inaspettato, per regalarci un colpo di scena quasi magistrale.
Film che gioca con il dubbio del paranormale, che ogni tanto sembra quasi strizzare l'occhio all'horror, El Cuerpo è un meccanismo a matrioske che ogni volta, con ogni nuovo indizio, con ogni nuova scoperta, apre nuovi scenari. Fantastica la caratterizzazione della moglie defunta (?), una donna quasi machiavellica che scherza e gioca con tutto, a partire dalla nozze fino, forse, alla sua stessa morte.
E questo continuo cambiare idea su chi sia la "vittima" e chi il "colpevole" (o forse meglio dire chi ha manipolato chi) su quale sia la verità, su cosa sia realmente successo, è davvero portata avanti perfettamente. Grande atmosfera,di notte, le piccole stanze di Medicina Forense, poliziotti che interrogano, prove che mano a mano arrivano, pioggia, tradimenti, rivelazioni, drammi del passato che riemergono, piccoli dettagli inquietanti, c'è davvero di tutto.

Vedetelo lo stesso, alla faccia loro.
TheLory  29/06/2014 17:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si trova a noleggio in lingua italiana?
oh dae-soo  29/06/2014 17:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo no...
Devi recuperarlo in streaming.
Questo è davvero un caso scandaloso perchè El Cuerpo non è uno di quei casi in cui il film è troppo "piccolo" o ha poco appeal (scuse puerili ma almeno in parte capibili) , ma ha una struttura e una confezione assolutamente degna di Hollywood.
Avrebbe fatto successo senza dubbio, specie col passaparola.
Anche perchè avrebbe attirato sia i fan del thriller che dell'horror...
Non capisco come nessuno l'abbia prodotto.
TheLory  29/06/2014 18:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille. Scusa se ti disturbo ancora, ultima domanda, anzi due :). Ma in streaming con audio italiano o spagnolo? E non si può ricavare il file dallo streaming e vederselo in tv?
oh dae-soo  29/06/2014 18:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Audio in spagnolo ovviamente anche perchè se fosse stato audio italiano significherebbe che il film è stato distribuito da noi, o almeno in dvd (non esistono film doppiati e poi non distribuiti in alcun modo che io sappia).

Sub ita ovviamente.

GUarda in teoria se hai l'attacco sulla tv semplicemente la colleghi al pc e te lo vedi in televisione.
Per il resto, come avrai capito, non sono esperto :)

vado al 90% di cinema, tv e dvd :)

TheLory  29/06/2014 18:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato. Un film sottotitolato non riuscirei a vederlo, sarebbe come guidare una macchina leggendo la divina commedia mentre ti attraversa sulle strisce Roberto Benigni :)
Ciao grazie comunque, buona serata :)
oh dae-soo  29/06/2014 18:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai, invece io vedrei sempre in lingua originale con i sub. E' solo esperienza, quando l'hai fatta non è per niente fastidioso.
E soprattutto ti precludi tanti capolavori che purtroppo noi non facciamo arrivare.
Vabbeh, grazie a te