IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

kadath     3 / 10  18/07/2004 15:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' troppo pieno di errori storici, per meritare un voto decente. Ne citerò alcuni per la cronaca:
1) Quando Marco Aurelio si trova nella tenda con Massimo si vedono dei libri, ma all'epoca si usavano le pergamene.
2) In ben due scene di battaglia, si fa uso della balestra, che è un arma del Medio Evo.
3)E sempre nel Medio Evo nasce il termine " Colosseo". Sarebbe stato più corretto chiamarlo "Anfiteatro Flavio".
4)nell'ultima scena si nota il lago della Domus Aurea dietro al Colosseo, ma ciò non è possibile, in quanto quel bacino venne prosciugato proprio per ricavare il basamento su cui edificare l'Anfiteatro Flavio.

E di errori ce ne sono ancora parecchi...
Andre85  31/10/2004 11:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
x me hai scritto qst cs solo x abbassare il voto, nn dico ke nn ci sono errori (sn anke parekki) ma nn credere che il regista e compagnia bella nn sapevano la storia e ke te gliela vuoi insegnare, ma talvolta bisogna fare scelte x spettacolizzare un film
Invia una mail all'autore del commento tycooko  20/12/2004 23:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è più spettacolare con la cupola di San Pietro sullo sfondo........................ FIRMATO: Un romano offeso.
Invia una mail all'autore del commento Andre85  14/01/2005 15:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
offeso x cosa??
sweetyy  19/12/2005 13:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Russel Crow aveva una ciocca di capelli fuori posto.....ma vaaa non scherzare, ma che hai scritto???Queste sono motivazioni valide x dare 3 ad un capolavoro del genere?Ma cosa vuoi che importi al pubblico della balestra o delle pergamene, il film è fatto benissimo, la storia è stupenda...se tu cerchi il pelino guardati un documentario o ti compri un bel libro di storia...confermo il mio 10.
Vi3tNaM  14/08/2004 14:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche la tua nascita è stata un errore!
arkeus  27/05/2005 20:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'arroganza è degli ignoranti, e si sa che lo spirito critico di un ignorante è pari a quello del paramecio di un bradipo. Prima di parlare di Storia, informati: la balestra fu inventata in Oriente nel IX secolo a.C. e comparve in uso presso i Greci e i Romani già nel III a.C. Per il resto i film si giudicano per le interpretazioni, la trama, per tutto quello che riescono a trasmetterti e insegnarti. Se non hai imparato nulla capisco perchè i parameci non si sono evoluti.
Constantine  22/04/2005 23:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma veramente stai tentando di giuastificare un tre con queste postille? Ma stai scherzando? Cosa vuoi che me ne freghi se gli arcieri tirano con le balestre o con gli archi? Cosa me ne frega se sarebbe stato più giusto chiamarlo Anfiteatro FLavio? Sei andato a notare i libri piuttosto che l'ottima interpretazione di Harris in quella sequenza? Senti, gli errori ci sono per carità, magari si può toglier uno, due, al peggio tre voti ma... TRE?? Non mi sembra che questo film se lo meriti.