IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

Vincent91     7½ / 10  13/10/2011 14:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film passato alla storia per il successo ottenuto e per aver riportato in auge un genere ormai morto da anni. Lasciando perdere la ricostruzione storica a dir poco lacunosa questa pellicola d'azione a sfondo storico ci regala uno splendido Russell Crowe, una bella partitura musicale, dialoghi un po' pomposi e una ricostruzione di Roma molto digitalizzata (anche troppo). La regia di Scott è più che discreta ma in un film così serviva ben altro e lo si nota soprattutto nelle scene di combattimento, confuse e che appaiono troppo spettacolarizzate con carri che esplodono come se fossero auto, e in più mancano un po' di scene ad ampio respiro epico. E' un film sicuramente appassionante e che colpisce ma lascia una sensazione che manchi qualcosa e che sia un'opera non curata al massimo in ogni dettaglio. Una curiosità, è un film perfetto per che si diverte a cercare i cosiddetti "blooper" di cui il film ne è zeppo in quasi tutte le scene.