IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

david briar     8½ / 10  06/10/2010 19:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che scalda il cuore , epico e spettacolare .
La verosimiglianza con la storia non è certo attendibile , ma dubito che Scott volesse concentrarsi su questo ; si è infatti più concentrato sulla ricostruzione di Roma e del Colosseo , molto credibile , e sulle battaglie , rappresentate alla perfezione .
La colonna sonora è nel complesso la più bella mai stata creata , a mio avviso ; le musiche e il montaggio sonoro valgono da soli una visione .
In tutti gli aspetti tecnici la pellicola è ineccepibile , in particolare nei costumi indossati dai personaggi .
Buon cast , dove spiccano le prove di Russel Crowe (anche se le sue grandi interpretazioni sono altre) e di Joaquin Phoenix , perfetto nella parte del viscido , malvagio e ambizioso imperatore .
Regia spettacolare di Scott il quale si conferma un buon mestierante .
"Il Gladiatore" è entrato di diritto nella storia del cinema , soprattutto per le storiche scene di battaglia e per la bellissima , epica e commovente scena finale .
Tuttavia presenta alcuni difetti nella sceneggiatura , i quali mi spingono a non dare il massimo dei voti .
A volte la storia è forzata e spesso c'è l'impressione che manchi qualcosa , inoltre i dialoghi , di cui molti sono brevi ma incisivi , ma altri sono banali , un po' retorici e pare di averli già sentiti .
Un grande prodotto cinematografico , il quale verrà sempre ricordato , perchè ha lasciato il segno.