IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

tylerdurden80     9 / 10  16/09/2010 00:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, nella ricostruzione storica si è andati un pò fuori dalla realtà ma ciò non toglie che Il Gladiatore sia uno dei film meglio riusciti dell'ultimo decennio.
Visto per la prima volta in versione estesa (quasi 3 h), non c'è un attimo in cui il film risulti pesante, resta sempre coinvolgente.

bellissima la fotografia (con l'ausilio della grafica computerizzata), la colonna sonora, la sceneggiatura, i costumi, i combattimenti...tecnicamente è ineccepibile. Crowe in una delle sue migliori interpretazioni se non la migliore in assoluto.

P.S. consiglio vivamente la visione in blu-ray, ma non dell'edizione attualmente in commercio (in cui l'Universal ha compiuto un vero scempio) bensì di quella remastered che uscirà a fine ottobre 2010 con lo scan 4k dei negativi. Probabilmente, ad oggi, il miglior blu-ray mai prodotto per quanto riguarda il comparto video, incredibilmente da urlo :O
Per chi già in possesso dell'edizione attuale a 2 dischi sappiate che l'Universal ha predisposto un piano di sostituzione gratuito del disco 1 (il film)

" Mi chiamo Massimo Decimo Meridio
Comandante dell'esercito del Nord
Generale delle Legioni Felix
Servo leale dell'unico vero imperatore, Marco Aurelio
Padre di un figlio assassinato
Marito di una moglie uccisa
E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra"