IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

Enzo001     9 / 10  01/12/2007 19:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico questo film! L'ho visto proprio oggi per la seconda volta e devo dire di averlo apprezzato ancora molto...Meritatissimi i cinque premi oscar, Ridley Scott un bravissimo regista. Niente da dire sul cast azzeccato e sulla trama. Bello e commovente, le scene di guerra eccellenti.
"Al mio segnale scatenate l'inferno!"
Da vedere assolutamente! Voto 9 -
Enzo001  04/05/2008 20:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ri-rivisto a distanza di tempo "Il gladiatore" non mi è sembrato il quasi-capolavoro da me elogiato in precedenza. Certo, tecnicamente il film è ottimo, la mano di Scott si sente, ma la pellicola si ferma allo stadio di "intrattenimento ben fatto". Le musiche trasmettono una reale tensione influendo di gran lunga su un già imponente impatto visivo. Ottimi gli attori, sceneggiatura discreta. Il voto scende a 8.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  01/06/2008 12:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7,5
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  01/06/2008 12:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lasciamo perdere gli errori storici...
Zero00  31/08/2008 18:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non puoi considerare gli errori storici, essendo un film, dai. Non è come Troy, dove gli errori (o scelte che siano) sono sul piano della trasposizione artistica da un'opera d'arte (e che opera) ad un altra.
Se invece parlavi degli errori, allora è vero...

Ah, hai ragione: pomposo, forse troppo...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  31/08/2008 19:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma infatti non li ho considerati, il mio 9 era di pancia. Poi rivedendolo l'ho ovviamente rivalutato. Tutto questo a dimostrazione del fatto che i film si devono vedere almeno due volte.
Comunque adoro Scott, quello di Alien, qui da un'ottima prova; ma non un dilm da oscar.
Russel più bravo in "A Beautiful Mind".
Enzo001  04/05/2008 21:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sarebbe da aggiungere che nel complesso il film pecca di un'eccessiva pomposità. A questo si aggiung, una, e una retorica di fondo a tratti fastidiosa. L'impatto visivo, tuttavia, è grande.
Enzo001  04/05/2008 21:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo: A questo si somma, poi, una retorica di fondo a tratti fastidiosa.
Enzo001  01/12/2007 20:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi scordavo, la colonna sonora! Bellissima bellissima bellissima!