IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

labieno     9 / 10  21/10/2007 15:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è molto bello.
La colonna sonora è fantastica e le scene di battaglia emozionanti.
La storia è buona.
Unico difetto: è un film storico nel quale è veramente difficile trovare qualcosa di storicamente corretto!
Se avesssero curato di più la parte storica gli avrei dato 10.
Comunque ottimo lo stesso!
frine  15/11/2007 02:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be' non si può pretendere accuratezza storica da Franzoni:-)
La trama è in larga parte ricavata da "la caduta dell'impero romano" di Anthony Mann (1964), che per i costi esagerati e il relativamente scarso riscontro di pubblico determinò...la caduta del genere péplum.
Sto sottoponendo ai miei studenti un confronto tra i due film. Più sobrio e storicamente credibile (ma fino a un ceto punto) quello di Mann, più disinvoltamente anti-storico quello di Scott...che però coinvolge molto di più sul piano emotivo.
Il Gladiatore, più che un film storico, è una tragedia di impronta shakespeariana, in cui (secondo me) la parte del leone tocca al ferocissimo tiranno. Se poi consideri le magnifiche scene di battaglia e di ludi circensi, nonché alcune splendide caratterizzazioni come quella di David Hemmings, non si può che essere d'accordo con la maggioranza dei giudizi: film molto bello.

fra81fra  15/07/2008 00:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ci fai pure la professoressa? non mi traviare i ragazzi e fagli vedere qualcosa di decente... vuoi shakespeare? e fagli vedere ran o trono di sangue di kurosawa!!
labieno  01/12/2007 20:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è ovviamente bellissimo, e sono che consapevole che certi errori storici (come Commodo che uccide il padre) possano essere stati utili per costituire la trama.

Mi dispiace per la battaglia iniziale.
Li i moltissimi errori storici fatti non erano necessari...
Resta comunque una battaglia molto emozionante!