IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

fra81fra     5 / 10  02/06/2007 10:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi ha fatto il liceo classico e non se ne rammarica, non può aver non aver provato almeno fastidio guardando questo film... l'ideologia "repubblicana" che permea il film (in primis dall'imperatore filosofo marco aurelio) è una imbarazzante riproposizione dei principi costituzionali americani.. solo degli ignoranti abissali quali sono gli yankee possono davvero confondere principi illuministici del 1700 e una organizzazione sociale quale quella romana repubblicana, diretto prodotto del passato "tribale", fortissimamente conservatrice ed esattamente l'opposto di una mentalità progressista (ma peggio degli americani che fanno scempio della storia, sono quegli italiani che aprono bocca e ingoiano tutto leccandosi pure i baffi). Un'operazione del genere, la lettura di principi sociali del passato in chiave moderna, è ancora peggio che mistificare i fatti storici stessi: non riuscire a contestualizzare e relativizzare la visione della realtà che avevano le popoloazioni del passato ci impedisce di capire le loro stesse azioni, "perchè" determinati fatti accaddero, e non semplicemente "come".
a parte questo il film è visivamente "forte", per quanto riguarda le scene di battaglia ad esempio, ma a avolte pesantemente artificioso nella ricostruzione dell'atmosfera, e così è la recitazione, condizionata da dialoghi forzati che sembrano presi a caso dai discorsi dei senatori nella congiura di catilina.
shogun  02/06/2007 10:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici cose vere. Sai, io ho rivalutato questo film alla terza visione. All'inizio lo avrei giudicato esattamente come te.
fra81fra  02/06/2007 10:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dimmi un pò perchè lo hai rivalutato? io lo vidi a 19 anni, ultimo anno di liceo e mi incacchiai non poco, forse ora lo prenderei meno a cuore... mi regalarono il VHS qualche anno fa, feci un sorriso forzato e lo schiaffai nello scaffale dove si sta impolverando... forse mi dovrei costringere a riguardarlo?
shogun  07/06/2007 13:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel film ci sono molte cose che non mi sono piaciute, e sono più meno quelle descrtitte da te... però, non so, rivedendolo (in tv) mi sono accorto che comunque ci sono parti altrettanto belle ed intense (ad esempio il rapporto tra Massimo e i suoi compagni gladiatori) che avevo inizialmente sottovalutato. Anche la prima parte (i primi 30 min), che mi era apparsa noiosa, rivedendolo l'ho apprezzata maggiormente. Non so dirti il perchè di tutto ciò. Magari prova a riguardarlo... ovviamente non si tratta di un capolavoro, solo di un buon film con cadute di stile, come ad esempio un finale troppo lacrimoso e scontato, un giovane re molto poco credibile (nonostante la bravura di Phoenix) e una rappresentazione della Roma antica troppo artificiosa, a mio avviso.
Tony Ciccione90  16/09/2007 21:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi,io frequento il liceo classico e adoro questo film,ma non prendo i contenuti per oro colato. So che è pieno zeppo di imprecisioni ed errori storici. Forse sarebbe stato meglio non usare personaggi realmente esistiti. Cmq ,sai che su un sito ho letto di un critico che si lamentava perchè non si declinava il nome Proximo..se avessero usato il vocativo "Proxime" sai quanta gente sarebbe rimasta un tantino interdetta'?? :D alla prossima,cmq davvero bel commento. Sebbene io adori questo film riconosco che ciò che dici è giusto! Ciau!