IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

frine     8 / 10  01/07/2006 04:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalla fine del péplum alla sua rinascita.
Negli anni '60, il genere storico-mitologico (definito "péplum" dalla critica francese) andava incontro ad un inevitabile tramonto. Il notissimo kolossal "Cleopatra", con Elizabeth Taylor e Richard Burton, non valse a soddisfare le aspettative economiche della produzione. La 'caduta' del genere culminò con "The fall of the Roman Empire" di Anthony Mann (1964), che la presenza di un cast eccezionale (Sophia Loren, Christopher Plummer, James Mason) non salvò dal fallimento al botteghino.
A distanza di decenni, Ridley Scott ha l'audacia di recuperare il genere, partendo proprio dal film di Mann. La trama è infatti simile: un condottiero romano, fedele agli insegnamenti di Marco Aurelio, tenta di restaurare gli ideali repubblicani, spalleggiato dalla figlia dell'imperatore (Lucilla), ma osteggiato dal perfido figlio dello stesso, Commodo.
Il remake di Scott si presenta come una rutilante sequenza di immagini splendide e suggestive, grazie anche all'impiego dei più sofisticati strumenti moderni, ed in particolare della computer graphics. Ma il film (come l'originale del resto) si avvale anche di un cast eccellente: ottimi attori come Crowe , Phoenix, Reed, Harris ed Hammings contribuiscono a fare del "Gladiatore" un prodotto di prim'ordine, destinato a lasciare il segno.
Poco importa che la storia romana sia gravemente stravolta: il film è puro intrattenimento, in questo senso destinato a non avere rivali.
Se però lo si vuole prendere come un serio film storico, attenzione, perché nel "Gladiatore" di serio c'è ben poco. Che accanto a monumenti antichi computerizzati appaiano i gradini di Santa Maria Maggiore non mi interessa: è una libera scelta registica. Che nei ludi gladiatorii vengano distribuiti volantini con la scritta "GLADIATORES...VIOLENTIA" mi preoccupa un po' di più , perché qualcuno potrebbe crederci. Che infine si parli di restaurazione della repubblica e di Roma vittoriosa sui barbari, è cosa che mi va bene solo se la prendiamo come uno scherzo. Altrimenti, ci toccherebbe parlare di falso storico e di altre cose noiose che non rientrano negli obiettivi di questo sito.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/03/2008 23:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non potrei essere più d'accordo
Porto  29/01/2007 17:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno. Complimenti per le conoscenze storiche che hai e che ho potuto apprezzare in diversi dei tuoi commenti.