DUNE - IL DESTINO DELL'UNIVERSO regia di John Harrison

DankoCardi     6 / 10  19/03/2024 14:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque...ci sarebbe non poco da dire su questa "curiosa" versione televisiva di una delle maggiori opere di fantascienza mondiale. Il fatto che sia in tre parti genera, in chi conosce bene il romanzo, la speranza che a differenza della versione di Lynch (ed ora anche quella di Villeneuve) si una rappresentazione molto più completa e fedele al libro. Ed invece devo dire che mi hanno deluso le numerose libertà che vengono prese, le divagazioni ed alcuni bypass che portano a veri e propri buchi di sceneggiatura (la fuga di Paul e Jessica nel deserto) finanche ad inserimenti inventati di sana pianta (la figura di Irulan ed il suo rapporto con Feyd Rautha). Devo dire che poi lo scorrimento non è del tutto fluido ed incide anche la l'assenza di attori famosi che prestano il volto ai personaggi fondamentali, a parte William Hurt - poi in un ruolo marginale- e Giancarlo Giannini. Purtroppo si vede che non è altro che uno sceneggiato tv e nonostante lo sforzo produttivo gli effetti speciali così come le scenografie passano dal buono...all'imbarazzante. E' comunque una visione che si salva grazie ai punti in cui è più fedele all'opera di Herbert mostrando passaggi che le altre riduzioni cinematografiche non mostrano ed in più punti risulta interessante con scene anche audaci.
Da vedere giusto per completezza.
Voto 5,9!