BLOOD TEA AND RED STRING regia di Christiane Cegavske

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  27/10/2017 10:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono voluti ben 13 anni a Christiane Cegavske per portare a termine questo progetto. Evidente che Svankmajer per l' artista americana sia molto più di un semplice punto di riferimento: il regista e animatore ceco appare come vero e proprio nume tutelare, viste le parecchie analogie -non solo inerenti la tecnica della stop motion- che al fan del buon Jan non sfuggiranno.
"Blood tea and red string" è una fiaba spiazzante dagli aspetti umbratili, con al centro del contendere una bambola realizzata da una famigliola di quello che sembrerebbe uno strano incrocio tra volpi e cornacchie. Queste, autrici del manufatto, ne vengono derubate da un trio di topi dagli occhi rossi vestiti come damerini. Le bizzarrie non riguardano solo l' aspetto antropomorfo dei personaggi, ma tra rospi sciamano e ragni dal volto di donna -senza dimenticare l' arpia dalle penne blu- c'è una storia tutto sommato intelligibile a livello narrativo, molto meno per quanto riguarda le allegorie presentate. Ci potrebbero essere dei riferimenti al sociale come degli elementi autobiografici, ma tutto resta un po' nebuloso nelle intenzioni sfocianti più in un esercizio di stile meritevole comunque di plauso.
Gli eventi scorrono risultando noiosetti in alcuni frangenti, mentre le situazioni spesso reiterate non danno molto spazio al coinvolgimento, che resta più che altro rivolto all' ammirazione per il minuzioso e paziente lavoro manuale.