MACISTE ALPINO regia di Giovanni Pastrone

DankoCardi     7 / 10  20/11/2021 19:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono gli anni della prima guerra mondiale e l'italico eroe Maciste combatte contro gli austriaci, allora nostri nemici. Con la sua mastodontica forza il difensore degli oppressi e dei deboli sbaraglia i cattivi oppressori (oggi i buonisti oggi vedrebbero questa cosa come razzista) facendosi beffe di loro, sprezzante del pericolo e pronto a buttarsi a capofitto nella battaglia sempre con spirito ironico ed acrobatico. Maciste è il simbolo dell'orgoglio e dell'onore italiano e contribuisce a far svettare il tricolore infondendo coraggio ed amore patrio...Dio solo sa quanto oggi avremmo bisogno di valori simili. La pellicola è un ottimo esempio di come era concepita l'avventura nel cinema più di un secolo or sono, il granitico Bartolomeo Pagano è al massimo della sua forma ma il grande merito va Giovanni Patrone che riesce ad architettare una regia per l'epoca sorprendente, con scene realizzate tra i ghiacci eterni che sarebbero difficili anche oggi oggi. Maciste, ci manchi!