FAST & FURIOUS 6 regia di Justin Lin

rain     7 / 10  14/08/2014 18:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo (solo per ora) capitolo di una saga che si preannuncia essere estremamente longeva, visto che il finale fa da introduzione ad un già annunciato settimo episodio, e si vocifera addirittura di una nuova trilogia, nonostante la recente scomparsa di uno dei due coprotagonisti principali.

Lo spirito dei primi "Fast & Furious" non c'è più: le corse clandestine, le macchine tamarre, la colonna sonora rap sono un marchio di fabbrica che rappresenta solo una piccola particina di "Fast & Furious 6" che, come i due film precedenti, si sta orientando verso l'azione più classica. A parte questa svolta che personalmente non gradisco molto gli elementi del buon action ci sono tutti: ritmo sfrenato, azione a iosa (con alcune sequenze fin troppo esagerate anche per un film di questo genere), macchine (meno tamarre ma sempre presenti) e donne cazzute. Il cast dei precedenti capitoli è al gran completo con new entry all'altezza, come la tosta Gina Carano, e graditi ritorni nei panni dell'ancor più tosta Michelle Rodriguez. Insomma gli ingredienti per spassarsela ci sono tutti e vengono anche usati beni visto che il livello di adrenalina è sempre alto, soprattutto nella parte finale; oh non credevo si potesse fare una conclusione più esagerata di quella vista in "Fast 5" con le macchine a trainare delle casseforti gigantesche invece qui si riesce ad andare addirittura oltre. Per farla breve sarà sempre la solita solfa ma il divertimento è assicurato.

Ora non ci resta che aspettare il settimo capitolo che da un lato avrà una grande lacuna (l'ovvia assenza di Paul Walker, che non ho ben capito ma forse sarà comunque presente in alcune sequenze girate prima della sua prematura dipartita) e da un altro si annuncia esplosivo con un Statham che potrebbe essere un villain perfetto in un film così tamarro. Spero solo la regia venga affidata ancora una volta a Justin Lin, che con questi film ha dimostrato di saperci fare abbastanza, spero anche si torni un po' con i piedi per terra perchè va bene l'improbabile ma vedere gente che si lancia sopra macchine in movimento da una strada sopraelevata o che volano letteralmente come fa Vin Diesel è davvero un po' troppo.