IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

Giovans91     8 / 10  04/06/2015 14:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Baz Luhrman è un regista fortemente barocco, i suoi film sono pieni, di colori, di movimento, di feste. E proprio nella messinscena delle feste Luhrman è un maestro. Nella prima ora di film ci troviamo così di fronte a colori, musica e rumori che stordiscono. Luhrman sceglie di accompagnare i suoi anni Venti non con il jazz di allora ma con la musica di oggi creando un grandioso cortocircuito come già aveva fatto con "Moulin Rouge". E proprio la musica diventerà uno dei temi ricorrenti sottolineando i diversi momenti che scandiscono il film. "Young and beautiful" di Lana del Rey, che diventa il sottofondo amoroso tra Gatsby e Daisy.
Leonardo Di Caprio è un Gatsby eccezionale, un uomo incastrato alla ricerca di un sogno, di un amore perso nel passato.
"Il grande Gatsby" di Baz Luhrman è un grande film, fastoso, colorato, kitsch e tragico. Il regista australiano presta la sua singolare visione ad uno dei capolavori della letteratura e disegna da un lato una stupenda storia d'amore, e dall'altro la tragedia del sogno americano. "Il grande Gatsby" è puro cinema, forse imperfetto, ma comunque grandioso e capace ancora una volta di meravigliare.