IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

sandrone65     9 / 10  01/09/2013 21:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente interpretazione di Leonardo Di Caprio in un superbo film che ripercorre e ripropone l'esplosione del capitalismo americano nella prima parte del secolo scorso, i cosidetti "anni ruggenti" o "roaring twenties", in cui tutto sembrava possibile, raggiungibile, lecito e sregolato. Una società patinata, tronfia, il consumismo smodato, il jazz, la delinquenza che faceva capo a Chicago, la coesistenza di opulenza estrema ed estrema miseria di altra parte della popolazione. La magnifica fotografia e le grandiose scenografie dipingono questa contraddittoria realtà riproponendo il grande romanzo di Fitzgerald in una chiave cinematografica quasi stordente, nella prima parte, molto più vuota e malinconica quando i veli cadono e le miserie, le debolezze e le vanità fanno capolino. Non mi è piaciuto moltissimo il Carraway interpretato da Maguire, ma probabilmente non si discosta poi troppo dal personaggio letterario. Un grande film.