IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

TheShadow91     6 / 10  25/06/2013 04:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooo...e che so sti 8 9 e 10???!!!Vabbè andiamo con ordine.Il pregio migliore di questo film è ovviamente la rappresentazione della New York anni '30....scenografie e costumi sono perfetti,ed anche la regia in alcune scene è davvero ottima,ad esempio alla prima comparsa di Daisy ed ovviamente nel primo ricevimento della villa di Gatsby.Gatsby....un personaggio estremamente deludente;fa incuriosire tutti,si circonda di un ammaliante alone di mistero e di onnipotenza...poi che succede?Gatsby non diventa altro che un ragazzo come tanti che ci mostra per il resto del film la sua banale storia d'amore...e il suo passato?5 minuti di flashback.Dopo aver bruciato il personaggio...anche la storia d'amore che vediamo è banale e noiosa;l'unico punto che ho seguito con interesse e coinvolgimento è il litigio tra Gatsby e il marito di Daisy...ma ciò probabilmente è dovuto a Di Caprio che come sempre da il meglio di sè.A poco serve il tentativo registico di fare un finale da "monologo interiore epico e strappalacrime"...purtroppo se il film ha annoiato non è certo un espediente che inganna.Insomma la sufficienza la raggiunge per i pregi sovracitati e anche perchè non ha avuto particolari elementi trash,ma farsi abbindolare da questo film considerandolo un capolavoro,vuol dire avere un'esperienza piuttosto acerba col cinema.Ah....dimenticavo

LUDWIG  26/08/2013 21:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In parte sono d'accordo con te: il personaggio di Gatsby, per certi versi, può risultare molto deludente. Non dimentichiamo però che Gatsby è un personaggio presente in un romanzo scritto negli anni '20: magari, adesso, ha perso un po' del suo fascino e del suo spessore, ma posso assicurarti che, negli anni in cui il romanzo fu pubblicato, questo personaggio destò grande interesse e scalpore. Il romanzo, poi, è una sottile critica ai valori della società ameticana; Gatsby possiede tutto ciò che ogni americano di allora avrebbe desiderato, ha fascino, denaro, grande ascendente, status sociale elevato e indiscusso, tuttavia è ben lontano dall'essere felice, nasconde una profonda malinconia e sente la mancanza di qualcosa. Per un lettore dello stesso status di Gatsby; leggere di un suo simile in un tale stato era un'esperienza decisamente scolvolgente XD... Ovviamente non voglio criticarti; era semplicemente per esprimere il mio parere :-). Ciao TheShadow91
TheShadow91  27/08/2013 04:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo qui per questo..per dare opinioni :D.Comunque il tuo commento mi ha fatto capire quanto di buono abbia.....il romanzo.Come ho spesso specificato nei miei commenti,io commento al 100% il film che vedo,senza tener conto del racconto dal quale è tratto(altrimenti avrei dovuto completamente stravolgere i voti che ho dato ad Harry Potter XD).Mi sa mi sa che un pensierino ce lo farò(sempre che tesi e tirocinio me lo permettano ormai).Ciao ;)
LUDWIG  27/08/2013 14:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh lo so, dura la vita per noi esteti. Anch'io tra tesi, cinema, e lettura non trovo il tempo per far nulla. Ciao :-)