IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

dgdrfg     8 / 10  29/05/2013 11:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che mi ha sorpreso. Pensavo di annoiarmi, di andare incontro a un polpettone condito con effetti speciali sbalorditivi, invece devo ammettere che mi ha coinvolto molto, a tratti esaltato ed emozionato.
Non ho visto l'originale nè letto il romanzo, quindi non sono influenzato da paragoni che magari metterebbero questa versione in cattiva luce.
In ogni caso, sebbene un po' troppo lungo, il film non mi ha mai stancato nè la mia attenzione è calata: questo grazie anche ad una colonna sonora fresca e moderna, con molte canzoni che conoscevo riarrangiate e adattate molto bene. Perfetta "Young and beautiful" di Lana del Rey.
Di Caprio ottimo, ma non al massimo, ho trovato Maguire perfetto per il ruolo, il suo personaggio è forse il meglio riuscito.
Questo "Grande Gatsby" non è certamente esente da difetti, a mio parere è uno di quei film che o si amano o si odiano: o gli si perdonano le tante pecche, o ci si impunta e accanisce su di esse. Io ho deciso di perdonargliele.