IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

J-butterfly     9½ / 10  24/05/2013 17:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che comunque é un film(prima di giudicarlo)che debba essere analizzato nei particolari,in quanto:
-le musiche mi piacevano già prima che uscisse il film e sono azzeccate al metodo di regia di Lurhmann.
-il regista ha messo tutto se stesso per far capire che fondamentalmente i protagonisti sono due:Nick e Gatsby.Lo scrittore apparentemente é abbastanza scialbo e statico,ma per questo in linea con ciò che doveva essere Tobey Maguire come personaggio,e si riscatta mettendosi a confronto con DiCaprio.Non bisogna soffermarsi su quest'ultimo però per come ha interpretato il suo ruolo,ma scavare nel suoi tratti caratteriali e nel senso ultimo delle azioni compiute nel film.La storia d'amore(non corrisposto tra l'altro)in se per uno spettatore sveglio dovrebbe essere posto in secondo piano,ma il fulcro della trama risiede in Gatsby e i suoi segreti,in Gatsby che si nasconde dietro la sua ombra,un'icona che brilla in una New York sgargiante,in Gatsby e una luce verde che insegue da una vita.
-le scenografie danno l'idea del quadro globale degli anni Venti:il lusso sfrenato e opportunista da una parte,e dall'altra la povertà operaia.

Personalmente lo reputo un bellissimo film che rivedrò sicuramente con molto piacere.
frine  27/05/2013 00:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un commento che mi fa venire voglia di vedere il film:)
Scott  25/05/2013 13:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per non esserti fermato alle apparenze e per aver capito il vero significato del film (e del libro).
Non tutti ne sono stati capaci.