IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

atticus     5 / 10  23/05/2013 19:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frastornante cinema-spettacolo, senza spessore né ispirazione alcuna. Si salva la rilettura d'ambiente dei 'roaring twenties' ma lo spirito precognitivo del romanzo di Fitzgerald, quel suo romanticismo trattenuto, quella corsa al sogno, tutto è malamente perduto nell'inghiottitoio di un kolossal asfissiante e asfissiato. Pessimi i protagonisti, dal solito DiCaprio al cucciolotto Maguire, ridicolo nei panni dell'intellettuale tormentato (che onta quell'incipit dallo psichiatra!), per finire con una Mulligan versione gatta morta insopportabile, ben lungi dall'essere un desiderabile oggetto di perdizione. Luhrmann deludente, assai meno iconoclasta che in passato, del tutto assoggettato al lucro finale.

Vedi recensione
Terry Malloy  23/05/2013 19:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un po' che leggo i tuoi commenti e ti dichiaro tranquillamente la miglior penna del sito.
Angel Heart  23/05/2013 20:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con Terry. Mi perdo tra le tue righe anche quando scrivi su film che non mi interessano minimamente.
Una colonna assoluta del sito. Fatti vedere più spesso!

PS: sono mesi che attendo il tuo commento a Miracle Mile!
atticus  23/05/2013 20:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
seeeeeeeeeeeeee vabbe' bastaaaaaaaaaa!!!!! Cosa sono tutti questi complimenti... Sparisco di nuovo eh?! ;)
"Miracle mile" te lo scrivo domani, prometto! (...però mannaggia, l'ho visto mesi e mesi fa...che cretino che sono stato...)
Angel Heart  24/05/2013 17:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora fermo lì... riguardatelo con calma quando avrai tempo, e poi commenta. E' un film che va visto più di una volta.
In inglese stavolta, mi raccomando!
frine  27/05/2013 01:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho ancora visto il film, e che nel complesso a me Luhrmann piace. Però vorrei che il sito tornasse ai fasti di tre-quattro anni fa, quando ogni film era discusso per settimane, fino all'estenuazione, e ci si divertiva a rispondere 20-30 volte a ogni commento, talvolta litigando, ma cercando sempre di aggiungere qualche osservazione particolare in più.
Per inciso: perché ti chiami Atticus? Pomponio Attico? Erode Attico?
atticus  27/05/2013 18:40:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti capisco e condivido, il dibattito costruttivo si sta perdendo ma è sempre un piacere leggere i commenti di gente che stimo.
Atticus da Atticus Finch, "Il buio oltre la siepe" (libro e poi film, splendidi)
atticus  23/05/2013 20:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie ma non credo proprio che sia così... :)
Mic Hey  06/09/2015 22:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono del tutto d'accordo con le lodi .. trovo le recensioni di Atticus troppo spesso negative e critiche.. ma un 8 lo hai mai dato ?
atticus  06/09/2015 23:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato anche tanti 10 se è per questo ;)