IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

DogDayAfternoon     8 / 10  21/05/2013 21:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama non mi ha mai convinto (vedi il mio commento su "Il grande Gatsby" del 1974), ma qui Luhrmann riesce a tirare fuori qualcosa di davvero sensazionale. L'inizio è con il botto, e proprio il punto debole del precedente lavoro di Clayton, le interminabili tediose scene di ballo alle feste di Gatsby, vengono qui stravolte con scene tipiche della movida del nuovo millennio (se al posto delle musiche hip hop/truzze che comunque ci stanno Baz mi avesse sparato una colonna sonora indie/rock, beh che capolavoro sarebbe venuto fuori!!).
Straordinari i costumi e le scenografie, veramente uno spasso per gli occhi; tutto grandioso, fino a che Gatsby ritrova Daisy...ecco qui devo ammettere che lo sbadiglio m'è scappato, una parte centrale del film che perde di ritmo ma non solo, perde anche dal punto di vista dei dialoghi e della sceneggiatura che in questa parte ho trovato un po' povera; e poi il personaggio di Daisy ha secondo me un potenziale quasi pari a Gatsby non sfruttato da Luhrmann.
La parte finale, l'unica che mi è piaciuta anche nel libro, ritrova tutti gli elementi che mi avevano sorpreso all'inizio del film con una colonna sonora azzecatissima.
Al di là della già nota bravura di Di Caprio da sottolineare l'ottima interpretazione di Maguire (e per quanto mi riguarda la caratterizzazione del personaggio del film non deve per forza ricalcare quella del libro, il sorriso da ebete di Nick per come è strutturato il film l'ho trovato adattissimo), un po' anonima Carey Mulligan.

Sicuramente uno dei pochi film degli ultimi anni che fra qualche decennio riguarderò ancora volentieri.