IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

beppe.fadda     9 / 10  19/05/2013 10:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una piacevole sorpresa. Non mi aspettavo un film così bello, anzi, mi aspettavo qualcosa di molto artificioso. L'artificiosità un po' c'è e Luhrmann, si sa, adora strafare ma il film è molto bello anche dal punto di vista emotivo. Fedelissimo il libro, "Il Grande Gatsby" può essere un po' lungo ma io non mi sono annoiato, anche grazie alla bravura degli interpreti.
Leonardo DiCaprio perfetto nel ruolo di Gatsby, rendendolo un personaggio a tutto tondo cogliendone tutte le sfumature in un'interpretazione davvero eccellente. Il suo sentimento per Daisy, che è messo al confine tra amore e ossessione, è reso pienamente dall'attore.
Tobey Maguire non mi piace come attore ma si addice al ruolo di Nick e anche lui offre un'interpretazione del tutto soddisfacente.
Carey Mulligan è ottima nel ruolo di Daisy, che riesce a rendere un personaggio davvero complesso facendo emergere il suo amore per Gatsby ma anche la sua grande superficialità creando un personaggio difficile da comprendere.
Joel Edgerton è ottimo nel ruolo di Tom, il marito di Daisy, e anche tutti gli altri interpreti (Isla Fisher nei panni dell'amante di Tom, Myrtle, Elizabeth Debicki nel ruolo della golfista Jordan Baker e Jason Clarke nei panni del marito di Myrtle) sono adeguati ai loro ruoli.
Un film davvero ben fatto che non lascia indifferenti.