IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

Neoslevin     7 / 10  18/05/2013 18:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, buon film e vale la pena vederlo, anzi deve essere visto poichè è davvero un film che ho ritenuto particolare, azzarderei addirittua unico.
Il Grande Gatsby ti affascina, ti cattura e ti seduce per poi lasciarti con l'amaro in bocca.Eh già. Perchè quando si arriva al crescendo massimo del pathos succede...nulla.Oddio non proprio nulla perchè gli eventi prendono una determinata e decisa svolta, ma niente di più.Si presenta come un film clamoroso, accattivante con le sue luci, i suoi colori, un opera che dal cinema quasi salta nel pittorico e quando tutto si sta mescolando per donare allo spettatore la gioia della fruibilità di un piacere unico, avverti una sensazione di incompiuto , di non-finito. Un esplosione interna che non riesce a liberarsi pienamente, un implosione per l'appunto.Dal punto di vista tecnico non si può dire assolutamente niente.Di Caprio si conferma al suo alto livello. Mi è piaciuto anche Maguire che incarna perfettamente il personaggio che subisce violentemente l'ascendente di un diversamente carismatico personaggio, quale "è" Gatsby.Ho trovato la pellicola (e mi ripeto) molto interessante e affascinante, un pò troppo lento, ma a mio parere questa scelta era un pò obbligata visto il riferimento letterario e storico, ma ciò che ( e mi dispiace) non rende questo film un film non più da 7 ai miei occhi è quella sensazione di superficialità, di quella patina dalla quale non si riesce mai ad uscire, risolvendosi in un succo un po' sterile quanto alla trama e allo svolgimento reale degli avvenimenti.FInito l'effetto allucinogeno dell' "ipertrofia" fotografica, il grande Gatsby forse si sarebbe potuto chiamare anche il Buon Gatsby.