POST TENEBRAS LUX regia di Carlos Reygadas

Badu D. Lynch     9½ / 10  09/09/2013 11:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicità e sincerità. Cinema che va Oltre, diventa Altro, si trasforma in pura immagine, in vibranti e irripetibili sensazioni. Le sequenze nascono e muoiono nello stesso istante in cui l'occhio dello spettatore le percepisce. Non c'è tempo per spiegare, non c'è tempo per metabolizzare, ma c'è tempo per subire ogni cosa. Abbracci e pugni onirici, che stritolano e lasciano lividi indicibili ; non si fermano i rimpianti, il dolore è inarrestabile e diventa realtà soffocante - la realtà di Juan. Forse non più sogno - forse ancora sogno - e tutto ciò dura per sempre. Non c'è tempo. L'oscurità è dietro l'angolo della natura, dentro l'angolo umano : la razionalità genera il Diavolo che in fin dei conti non esiste. Un male mentale che diventa fisico, sessuale, tutto. Oscurità. La luce sta nell'emozioni primigenie, nella bellezza primordiale. Nei piccoli gesti. L'infanzia, i bambini, il mare che tutto regala e tutto cancella. La testa non serve, diventa pesante, non più pensante. Decapitazione della ragione. Non pensiamo, piuttosto viviamo. Padroni del nulla, perché nulla è conquistabile. La natura è indomabile. La meraviglia è incontrollabile, eppure Carlos Reygadas la dona allo spettatore, un regalo cosmico da prendere senza spiegazioni. Un film vivo (finalmente!), pulsante, che guarda dentro lo spettatore, lo scruta, gli gira intorno e gli sonda l'anima, il cuore ; ghermisce i suoi ricordi per poi gettarli, con innovativa delicatezza, dentro l'oceano onirico che bagna il subconscio. Post Tenebras Lux è come svegliarsi dopo un sogno, o forse dopo un incubo ; è l'eternità, l'eterno irraggiungibile, ma non troppo distante : è un continuo sfiorarsi, sfiorare noi stessi, all'infinito ; si, perché il regista crea e pone il film ad una distanza la quale lo spettatore possa perpetuamente sfiorarlo, ma mai toccarlo definitivamente ; non è distante, è vicino, è dentro e fuori, ad un passo dall'ignoto e a chilometri dalla comprensione. Il pubblico è pietrificato, ipnotizzato da dettagli indecifrabili e inarrivabili, ma non sconosciuti, paradossalmente familiari, inconsciamente appartenenti all'Io di chi si rispecchia nello specchio filmico che Reygadas ci mette davanti, e dentro ; è tornare alle origini, alle origini della fusione tra luce e oscurità, abbracciare la speranza, la possibilità silenziosa. Un'altra e diversa Luz Silenciosa. Gli occhi piangono, il cielo piange. Errori umani. Si rinasce, forse, non si sa. Ma la vita continua, il rugby deve continuare. Post Tenebras Lux è il disossamento cinematografico di The Tree of Life - senza impalcature, ma solo carne, carne che grida e sorride - contaminata da trascendentali germi dumontiani.
Post Tenebras Lux non è un film ultimo, come alcuni (giornalisti?) lo hanno definito, ma è piuttosto un film sospeso : vicino alla fine, o all'inizio, che mai definitivamente arriverà. Tutto è eterno, anche l'attesa, anche il presente, anche la non-fine. Quasi abbiamo vinto, quasi abbiamo perso. L'umanità.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  24/10/2013 01:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sto aspettando come un matto che qualcuno lo subbi in ita...dopo che ho letto il tuo commento lo bramo ancora di piu' !!!!
Japon l'hai visto ? sarei curioso di leggere cosa ne pensi, secondo me ad oggi è il miglior reygadas per distacco ( chiaramente mi manca ancora post tenebras lux ) , quel finale li è qualcosa che ancora oggi mi provoca tremori !

Comunque complimenti davvero scrivi da dio, seguo spesso i tuoi commenti e devo dire che spesso mi trovo d'accordo con te e mi hai fatto rivalutare alcuni film che avevo sottovalutato :D
Badu D. Lynch  24/10/2013 17:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quello che mi hanno detto, dovrebbero essere disponibili i sub ita proprio da un paio di giorni circa. Ti consiglierei di controllare. Si, l'ho visto : meraviglioso! Japon è il Reygadas più immaturo, più tarkovskijano. Un esordio sensazionale. Un'opera sconcertante e sorprendente : il finale è inarrivabile, enigmatico, trascendentale. Il Sacrificio che va Oltre. I suoi due film che preferisco sono Luz Silenciosa e Post Tenebras Lux. Quest'ultimo è una pellicola veramente intima, che tratta di "luoghi privati" nascosti nel subconscio di ogni spettatore. Te lo consiglio vivamente. Non vorrei esagerare, ma l'incipit di PTL è probabilmente il più bello che abbia mai visto.

Mi fa un immenso piacere sapere che ogni tanto mi segui. Ti ringrazio, gentilissimo. A presto.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  24/10/2013 23:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo ancora non li trovo :(
Invia una mail all'autore del commento Bathory  08/09/2014 01:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei uno dei 3-4 utenti veramente competenti in tutto il sito, complimenti.