LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

GianniArshavin     5½ / 10  27/04/2014 14:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando uscì questo remake molti gridarono al miracolo parlando di un film che riscattava tutto il filone dei rifacimenti moderni. Ovviamente le varie critiche positive hanno portato alla nascita in me di una grande attesa , causando purtroppo un eccesso di aspettative in parte disattese.
I primo venti minuti mi hanno fatto una cattiva impressione per colpa di un prologo evitabile che già svela parecchi aspetti della trama e soprattutto per una serie di abnormi stupidaggini nei comportamenti dei personaggi.
Dopo questo iniziale trauma il film decolla grazie ad un'ambientazione curatissima sia per gli interni che per gli esterni , ad un paio di sequenze ad alta tensione e all'altissima qualità degli effetti splatter.
Proprio lo splatter esagerato man mano che si procede con la storia prenderà sempre più piede e corpo raggiungendo estremi di violenza parecchio tosti e più di una volta ci sarà la necessità di voltare lo sguardo. Questo aspetto per molti vincente a mio parere funziona solo in parte perché all'aumento esponenziale della violenza si verifica un abbassamento irreversibile della tensione e della paura vera. Il terrore e l'angoscia del capitolo originale qui non si avvertono per niente e neanche il finale riesce nell'intento.
Altro difetto non da poco è la profonda stupidità dei personaggi che in questo remake davvero tocca livelli bassissimi mentre ho apprezzato la regia soprattutto nelle fasi al buio.
Nel complesso questo nuovo Evil dead mi ha lasciato un po' di amaro in bocca sebbene risulti superiore a molti suoi "colleghi" remake usciti negli ultimi anni.