LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

Giovans91     8 / 10  02/04/2014 17:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio analizzare questa pellicola singolarmente, senza fare alcun confronto con l'originale cult "La casa" di Sam Raimi del 1981.
Questo film diretto da Fede Alvarez, l'ho trovato un ottimo horror/splatter, molto coraggioso e crudo, perché mette in evidenza scene cruenti e forti, alcune sono davvero violenti e impressionanti, ma fantastiche! Il film infatti, più che spaventare, vuole inquietare, con immagini d'effetto e di grande impatto visivo. Il protagonista di questa pellicola è il sangue, è lui il vero padrone della storia. Sangue, sangue e ancora sangue... Una messa in scena potente!
L'attrice Jane Levy è stata bravissima, ogni sua inquadratura fa venire tanta angoscia e tensione.
Ottimo tutto l'apparato tecnico, la realizzazione è veramente ben fatta e dettagliata: trucco, effetti speciali, sonoro, fotografia e scenografia. Un'atmosfera tesa e cupa. Sequenze e movimenti di camera interessanti, ben angolate e studiate alla perfezione per spaventare e mettere suspense e adrenalina allo spettatore al tempo e momento giusto.
E' un film bellissimo, ed è pienamente cosciente del peso del nome che porta e cerca di prendere la sua strada per creare un suo film, senza però rovinare l'originale!
Questo film non è raccomandabile ai deboli di stomaco, con i suoi smembramenti a ritmi serrati potrebbe far distogliere lo sguardo. Per gli amanti dell'horror invece, deve essere visto assolutamente!!

Il pubblico è avvisato, 'Lo spettatore non sente il terrore ma lo vive in prima persona!'