LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

dubitas     5 / 10  06/10/2013 10:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutta la franchezza possibile, a me 'sto remake è piaciuto proprio poco. Se vogliamo escludere il lato tecnico (ottima la fotografia e la regia dello spagnolo Fede Alvarez), c'è poco da salvare. La sceneggiatura è riciclata in modo davvero ridicolo, con evidenti buchi che aumentano con lo scorrere del tempo, nella fattispecie

ma ciò che riesco poco a perdonare è la totale assenza di atmosfera!
Mi spiego meglio : mentre nell'originale era possibile avvertire subito una sensazione d'angoscia e ansia (pensate che mio padre parla della ''casa'' come il film horror più spaventoso ai suoi tempi), in questo remake tutto viene proposto solo attraverso l'ottica dello splatter e del sangue finalizzato a disgustare o a nauseare lo spettatore (io, essendo abituato, ci faccio anche poco caso). Non mi è piaciuto per niente il modo in cui è stata trattata la parte della ''cassetta maledetta'', che doveva essere invece il punto cardine dell'intera pellicola. Il film di Fede Alvarez sembra lento, ripetitivo, poco autentico, mentre l'originale di Sam raimi era squisitamente autoironico, angosciante, drammatico e spaventoso.