LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

Charlie Firpo     6 / 10  10/09/2013 10:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che è... la fiera del già visto? trito e ritrito, e chi è che dà voti da capolavoro ad una porcata del genere definendo pure il regista capacissimo, AHoo! il regista di questo film è una pippa megagalattica, mai visto una trama e una sceneggiatura tanto stupida, i personaggi sembrano tutti dei celebrolesi e poi il film è noioso specie i primi 30 minuti abbondanti e dei virtuosismi registici con la macchina da presa in stile Raimi qui non se ne vede nemmeno l'ombra, è un piattume totale, e poi qualcuno spieghi ad Alvarez il significato dei termini emorragia massiva, svenimento, e choc, il gruppetto di ragazzi di questo filmucolo perdono ettolitri di sangue e arti interi senza battere ciglio, se non avete capito mi spiego meglio : a confronto Sylvester Stallone in Rambo era un piagnucoloso dilettante che si preoccupava di cucirsi da solo qualche taglietto. Per quanto riguarda invece l'intelligenza dei personaggi qui siamo ai livelli di una pantegana in calore durante una notte di novilunio, perchè si sa... se una ragazza dalla forza sovraumana ti afferra e ti vomita addosso 600 galloni di sangue al minuto con una pressione d'uscita paragonabile a quella di un gaiser è chiaramente solo un pò psicotica, mi sembra tutto normale no? e poi quando mi capita di andare in vacanza trovo una botolo smer-data di sangue e nello scantinato trovo un cimitero di gatti marci impiccati a penzolone dal soffitto chiaramente non trovo nulla di allarmante basta prenderli e portarli in giardino e si getta sopra due palate di terra e poi si fa un bel Karaoke tutti assieme.

Questo regista non capisce niente e non ha capito che non siamo più nel 1980, e poi non è che ci voleva un genio per buttare giù una sceneggiatura meno idiota, l'unica cosa che si salva è lo splatter, ma per questo è ovvio... siamo nel 2013 ad oltre 30 anni dal film originale fatto all' epoca con due soldi, e con un paio di parrucche della nonna un po' di phard, di fondo tinta e di cipria.

In conclusione questo remake rispetto all' originale perde su tutti i fronti. volendo essere magnanimi possiamo salvare solo le scene horror dando un 6 politico cioè la media fra il film che è 4 e le scene truculente a cui possiamo dare 8 considerando che sono il pezzo forte di un horror, la sufficienza ottenuta si badi molto bene che è comunque un lusso concesso pre grazia ricevuta.
horror83  10/09/2013 11:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma allora perchè gli hai messo 6? da quello che hai scritto (che non condivido neppure una parola) sembra un commento da voto 3 o al massimo 4. Noioso questo film? a me ha annoiato l'originale! cmq "la fiera del già visto" questo film è un remake, quindi era logico che fosse simile ad un altro film! Non ti consiglio il remake di Carrie perchè secondo me non ti piacerà, (e ti avviso che vedrai una trama già vista ;D) io ho visto il trailer e ho già l'acquolina in bocca (ma io amo i remake)!

ps: mi sembra che anche nell'originale si erano tagliati mani, gambe, ecc. perdendo litri di sangue, eppure non erano svenuti!
Charlie Firpo  10/09/2013 12:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film aveva una sottile ironia di sottofondo e un' atmosfera del tutto irreale, questo si prende sul serio e purtroppo gli attori sono meno espressivi di un sacco di patate, il voto del film lo scritto chiaro 4, ma tenendo conto dello splatter che è fatto bene dò un 6 finale perchè c'è di peggio in giro, per quanto riguarda i remake questo non mi è affatto piaciuto, quello di Carrie deve ancora uscire e se è fatto bene non avrò niente da ridire anche se dubito che Hit Girl possa lontanamente competere con Sissy Spacek e con l'originale diretto da un certo Brian de Palma ,poi esistono remake migliori degli originali tipo Scarface, nel genere horror preferisco il remake di Non aprite quella porta certamente interpretato un milione di volte meglio di questo e meno esagerato, qui si sfiora il ridicolo con protagonisti quasi invulnerabili.
ferzbox  10/09/2013 14:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda Charlie,capisco perfettamente quello che vuoi dire,ma purtroppo oggi va di moda fare i remake dei grandi horror di un tempo....per tre motivi:
1)Non hanno più idee,gli sceneggiatori di un tempo non esistono più,e quindi riciclano quello fatto da altri in passato...

2)Sanno che la popolarità dei vecchi film è ancora riconosciuta ed acclamata,quindi catturano le nuove generazioni ripresentandogli un vecchio prodotto in modo da farglielo sentire più loro...e allo stesso tempo sanno che attirerà i vecchi fans per la curiosità(puntualmente delusi,ma fa niente,intanto al cinema ci sono andati)...

3)Molti sceneggiatori o registi sono raccomandati,e nella loro presunzione si permettono di stravolgere grandi icone cinematografiche,perchè convinti che loro sanno migliorare8quando in molti casi,invece,non hanno appreso niente da coloro venuti prima...perchè pensano che non ce ne sia bisogno....classica presunzione dei giovani attuali.....e rovina vergognosa della nostra società)...

L'ironia di cui parli era fondamentale per giustificare alcuni canoni splatter,lo rendeva più credibile(dato che era ironico)...il remake,prendendosi sul serio,paradossalmente,è meno credibile....solo che non ci arrivano....perchè il cinema è diventato intrattenimento,non è più un genere fondata sulla ricerca dell'angoscia e delle paure umane...lo è solo superficialmente,ore deve far andare al cinema il più grande numero di persone...si pensa più al guadagno che all'opera di per se....quindi è molto più conveniente fare un film horror che attiri chiunque,piuttosto che un film horror che attiri solo i veri amanti del genere.....poi questa politica,nel corso degli anni,si è consolidata,la gente si è abituata...e quindi,attualmente,viviamo un periodo cinematografico del genere horror molto più blando....sono pochi ad essersene accorti,perchè non si da più importanza alle emozioni vere,ma a quelle che,in un modo,o in un altro,ti procurano solo due ore spensierate(anche se si tratta di un horror).....non guardano lo stile....o quello che vuole trasmettere un regista....ricercano i soliti stereotipi da giostra....come i gatti appesi da te citati....è ovvio che è inverosimile che quei ragazzi rimanevano li(in un contesto serio)....ma non importa,la gente vuole questo....un pò come la bambola dell'evocazione....ho letto la storia reale di quella vicenda legata ai warren(che tra l'altro era molto più interessante,e se facevano un film su quella sarebbe stata più convincente ed originale),comunque,al di là di questo...la bambola,nella storia vera,non era grottesca in quel modo....era una bambola normalissima(ma è normale che fosse così...chi cacchio si comprerebbe una bambola così inquietante?)...tuttavia,hanno scelto di renderla grottesca in quel modo per lo stesso motivo dei gatti appesi....perchè alla gente piace subito associare il grottesco all'horror,indipendentemente se la cosa è credibile o meno...
Se tu fossi il proprietario di un parco dei divertimenti,e dovresti scegliere che pupazzi mettere all'interno del tuo "Tunnel dell'orrore" sceglieresti una bambola normale?...certo che no,la faresti inquietante in modo che metta paura subito....il ragionamento che fanno i produttori cinematografici odierni è il medesimo... capisci?.....è una tragedia...
horror83  10/09/2013 16:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho capito perchè ce l'avete tanto contro i remake! se non vi piacciono perchè ve li guardate?

1) qui ti posso anche dare ragione, le idee prima ce n'erano di più ma era anche più facile metterle in pratica, oggi c'è troppo marketing e concorrenza!

2) perchè i vecchi fans vanno a vederli sapendo che non gli piacciono? cioè una volta che si vede un remake più o meno si sa che sono quasi tutti simili

3) che nel cinema ci siano i raccomandati è risaputo, però i registi che colpa ne hanno? poi il regista ha una produzione a cui rendere conto quindi i film moderni hanno le produzioni che hanno grosse decisioni sul film, magari sono le produzioni a dover essere condannate!

"L'ironia di cui parli era fondamentale per giustificare alcuni canoni splatter" Sam Raimi è uno, perchè il nuovo regista doveva fare come lui? l'ironia che c'era nell'originale perchè riproporla se c'è già un film? cioè secondo me è giusto cambiare qualcosa, no?

per i gatti appesi in cantina ma non c'erano pure nell'originale? se dobbiamo parlare delle reazioni irrazionali dei personaggi dei film horror dovremmo bocciare il 90% delle pellicole! per me sei esagerato, l'horror che c'è adesso non è assolutamente una tragedia. io se mi devo vedere un horror voglio vedere non immaginare! e poi da come parli delle nuove generazioni sembra che sono tutti lobotomizzati, ma non è vero, dai!

secondo me ci sono differenti film horror, c'è quello del vedo non vedo, c'è quello splatter, ecc. La casa è un horror splatter, quindi è giusto che sia stato fatto così, ma anche l'originale è splatter!!! io me lo ricordo bene perchè l'ho visto pochi mesi fa!

secondo me rimarrai deluso pure da Carrie, ci scommetto!
Charlie Firpo  10/09/2013 18:12:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che c'è l'abbiamo tanto... il punto è che questi remake hanno attori mediocri, regia piatta e non all' altezza, etc.

Lo splatter non è un' problema, per me possono mettercene anche di più, ma il film deve essere interessante, mentre qui di interessante non c'è nulla e solo una sequenza di scene truculente assemblate assieme e senza nessuna suspence.

Prova a guardare film come Shining (1980), L'esorcista (1973), Carrie (1976), Il presagio (1976), Maniac (1980) quest' ultimo è slasher e pure splatter e fai un confronto con gli attori e la regia dei remake di oggi e noterai che c'è un' abisso.

Carrie ti ho già risposto... quando uscirà vedremo quanto meglio o quanto peggio sarà rispetto all' originale.

P.S Guarda il Dracula di Coppola, all' epoca ha preso una storia trita e ritrita e anche lui ha riproposto alcune scene prese da film più vecchi tipo il Dracula di John Badham... risultato finale = il suo Dracula è un capolavoro, non si può dire altrettanto di questa La casa.

ciao :)

horror83  10/09/2013 19:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì però ragazzi dovete anche vedere che:
1) il regista Fede Alvarez è un esordiente non è Kubrick
2) gli attori saranno esordienti pure loro (o con pochissimi film alle spalle perchè io non li avevo mai visti prima), l'unico conosciuto è Shiloh Thomas Fernandez che ha fatto molti film! ma non sono come Jack Nicholson che oltre che bravissimo aveva già una bella carriera quando ha fatto Shining!

cmq Shining e L'esorcista li ho visti e mi sono piaciuti molto, gli altri 3 non li ho ancora visti ma io con i film degli anni 70'-80' non ho molta sintonia, cioè sono più quelli che non mi sono piaciuti di quelli che mi sono piaciuti!
Dracula lo voglio vedere perchè mi affascina molto il personaggio (ho anche il libro da leggere).

ciao ;)
Charlie Firpo  10/09/2013 15:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto più che giusto e ormai l'antifona si è capita bene, di questi tempi la regola è prendere un successo del passato e riproporlo basandosi solo sui dati di mercato, vale a dire quel film ha incassato bene allora per cui se lo rifacciamo statisticamente dovremmo avere ottimi incassi anche oggi e cosi ci ritroviamo pieni zeppi di remake fatti senza nessuna passione, rifacimenti e rifacimenti sempre delle stesse cose, guerre stellari,terminator,batman,hulk,spiderman,superman,total recall, robocop e chissà quanti altri e quasi tutti deludenti.

La morte delle idee e il tempo della ribalta dei film in stile videogame... che pena !

horror83  10/09/2013 12:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il primo film aveva una sottile ironia di sottofondo e un' atmosfera del tutto irreale" sì ma non potevano copiare per filo e per segno il primo film senò sarebbe stato illogico, il remake di solito non è proprio un copia e incolla, quindi è giusto che sia stato fatto così. e poi stavolta il protagonista non è più un ragazzo ma una ragazza! cmq a me l'esagerazione di certe scene cruente è piaciuta molto, perchè alla fine loro sono posseduti, non sono più persone normali, e tutto quel sangue fa un bell'effetto!

speriamo che il remake di Carrie ti piaccia!
Charlie Firpo  10/09/2013 13:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un esempio di remake interamente copiato scena per scena è Psyco, come svolgimento è più piacevole e gli interpreti erano attori veri.

Per Carrie quando uscirà vedremo.

ciao