LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

drobny85     4 / 10  27/07/2013 11:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non conoscerai terrore più grande", questo è uno degli slogan de "La casa", remake dell'omonimo film del 1981 partorito dalla mente di un Sam Raimi allora ventunenne.
Questa volta però in cabina di regia troviamo l'esordiente Fede Alvarez, mentre Raimi figura tra i produttori della pellicola.
Molti sono gli aspetti di questo film diversi dalla versione degli anni 80, a incominciare dalla causa per cui i cinque ragazzi protagonisti si ritrovano nella casa. Nell'originale il motivo principale era un week-end di puro divertimento, in questo remake invece l'atmosfera è più cupa e triste, qui i ragazzi si riuniscono per riappacificare dei rapporti e per cercare di smettere di usare stupefacenti, non per divertirsi.
La location scelta è tetra ed affascinante, peccato sia davvero poco utilizzata, come poche e brevi sono le scene girate all'esterno della casa, una, la più scontata e attesa è quella nella quale Mia (Jane Levy) viene aggredita e stuprata da un albero.
Ritrovata dal fratello David (David Chevalier) e riportata all'interno della casa per non farla fuggire dalle sue responsabilità e dalla sua promessa di chiudere con la droga, Mia darà il via a un'escalation di terrore che coinvolgerà anche la fidanzata di David, Natalie (Elizabeth Blackmore), e gli amici della coppia, Eric (Lou Taylor Pucci) e Olivia (Jessica Lucas).
E' un peccato che dopo ben trentadue anni gli sceneggiatori non siano riusciti a scrivere qualcosa di meglio, mi riferisco sopratutto ai dialoghi tra i protagonisti, davvero soporiferi e molte volte privi di senso. Inoltre la caratterizzazione dei personaggi è solamente abbozzata, preferendo lasciar spazio alle consuete scene splatter con i protagonisti impegnati a spararsi a vicenda con fucili, sparachiodi, oppure ad amputarsi braccia e gambe con la classica motosega. Anche il livello recitativo è davvero molto basso, ottime invece le musiche che accompagnano la pellicola.
Il prodotto finale è una pioggia di sangue priva di tensione, difetto principale del film originale. Si poteva fare davvero di più, consigliato solo agli amanti dello splatter, almeno per loro c'è molto per cui divertirsi.