LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

elio91     5½ / 10  28/05/2013 14:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non saprei, l'ho trovato un pò (un bel pò) una boiata.
Un remake di cui probabilmente non si sentiva il bisogno ma che con l'andare del tempo potrebbe portare a sviluppi molto interessanti visto che si parla di un Evil Dead 4 seguito dell'originale, e di un crossover con la nuova saga remake.
La mano di Raimi, Tapert e Campbell (ehm...) si nota appena, questo remake sporco e delirante affoga nel suo stesso sangue. Splatter a go go, sequenze impressionanti (poche) che si rifanno all'Evil Dead oramai cult di Raimi, un'opera artigianale ed ironica che ha saputo fare scuola.
Ecco, volendo trovare subito una critica forte al remake ci si potrebbe concentrare sull'eccessiva seriosità della pellicola rispetto all'originale. Non sarebbe un difetto visto che il primo capitolo de "La Casa" era effettivamente più horror e meno trash degli altri due successivi che sconfinano volutamente in una (grandiosa) commedia. Però qualcosa nella visione mi ha disturbato, appunto una seriosità fin troppo evidente unita ad una sceneggiatura piena di luoghi comuni e frasi telefonate. Poi l'indemoniata di turno che dice sconcerie che non fanno più scandalo e che puntualmente si rifanno all'Esorcista ha abbastanza stufato.
Restano un paio di scene splatter impressionanti e qualche citazione (specie nel finale) riuscita al vero Evil Dead.
Il resto è da buttare via. Ma chissà che con il seguito, Raimi e compagnia bella non dia qualche indicazione in più al regista Alvarez... potremmo ritrovarci un sequel più interessante.