LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

rox special     7 / 10  22/05/2013 19:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh là. E' sempre un piacere vedere un remake ben fatto che avvicini nuovi pargoli a quell'inferno che si chiama "La casa" e che non deluda i fan di vecchia data.
Quando si parla di remake l'agguato è sempre dietro l'angolo, la paura di una cagat.a incombente non ci abbandona fino all'uscita del film nelle sale e se il remake in questione è di un film cult i fan, solitamente, si disperano.

Non ha fatto eccezione il mitico Evil dead. Io stesso ero fra i primi che alla notizia di un rifacimento bollai l'idea come un inesorabile flop, sia di critica che di pubblico. Del resto quel piccolo gioiellino di un Raimi alle prime armi, prima che si dedicasse a ragni radioattivi e maghi di oz, rimane uno di quei filmetti che dimostra che con un budget ridicolissimo si possono fare dei film divertentissimi.
Il nuovo regista è stato furbo. Ha capito subito che una tale perla del cinema horror non poteva essere ripetuta. Impossibile replicare il successo di un film icona non solo del genere horror ma di tutti gli anni 80. Cosi l'ha svuotato di tutta l'ironia che lo caratterizzava e lo ha riempito di un po' di sano splatter meno, per cosi dire, "schifoso" e forse un pochino più disturbante.
Certo niente di eclatante ma l'operazione è riuscita. Il film riesce nel suo intento che non è tanto quello di far paura ma quello di divertire.
Personaggi stupidi? chissenefrega. Sceneggiatura che sembra essere stata scritta con i piedi? chissenefrega. Del resto anche l'originale era cosi. Voleva solo divertire lo spettatore con qualche sequenza malata e ragazzi mutilati e cosi come quello vecchio anche quello nuovo ci riesce alla grande.
E poi diciamocelo: il genere horror è talmente pieno di schifezze varie che vederne uno che riesce a tenerti incollato alla poltrona ansioso di vedere come creperà il malcapitato di turno non può che far piacere.

I fan di Raimi possono dormire sogni tranquilli.